Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosè 'L'Altro' Fangareggi 2020

Spumante Metodo Classico Pas Dosè 'L'Altro' Fangareggi 2020

Vitivinicola Fangareggi

Lo Spumante "L'Altro" di Fangareggi è un Metodo Classico nato da uve di Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Salamino e affinato sui lieviti in bottiglia per oltre 20 mesi. Il risultato è un'espressione ricca della varietà emiliana, dal colore rosa cerasuolo deciso e bollicine persistenti. Al naso dischiude i tipici sentori varietali di fragola matura, rabarbaro, viola e note cremose. Il sorso è ben bilanciato tra freschezza e struttura, perfetto accompagnamento ai piatti della cucina regionale

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 85%, Lambrusco Salamino 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÈ 'L'ALTRO' FANGAREGGI 2020

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosè “L'Altro” di Fangareggi è una sorprendente espressione di Lambrusco, che coniuga eleganza e finezza. Il Lambrusco, così come altri vitigni italiani, è stato a lungo bistrattato da interpretazioni dozzinali che ne hanno oscurato il vero potenziale, che non si limita certo al mondo dei rifermentati in bottiglia. Grazie alla voglia e alla competenza di diversi vignaioli ecco che il noto vitigno a bacca rossa sta vivendo una sorta di rinascimento, instancabile alleato della tavola quotidiana, capace di toccare vette espressive notevoli. è il caso dei vini imbottigliati dalla società vitivinicola Fangareggi, che ha sede nel modenese e si basa su un processo altamente innovativo, che prevede uno stretto rapporto tra agricoltori e clienti, dato che quest'ultimi hanno la possibilità di affittare per un anno le vigne, partecipando attivamente ai processi di vendemmia e vinificazione. Una produzione di altissimo qualitativo, sempre più apprezzata e riconosciuta.

Il Pas Dosè “L'Altro” è ottenuto prevalentemente da Lambrusco di Sorbara a cui è unito un piccolo saldo di Lambrusco Salamino. In vigna si segue un'agricoltura attenta alle fasi di maturazione dell'uva e alla lavorazione prettamente manuale, in ogni passaggio vendemmia compresa. In cantina si prosegue con altrettanta attenzione, e nel caso di questo metodo classico, dopo la rifermentazione in bottiglia avviene un affinamento di almeno 20 mesi sui lieviti prima della messa in commercio.

Il Metodo Classico Pas Dosè “L'Altro” si presenta nel calice con veste rosa cerasuolo intenso e bollicina persistente. L'impatto olfattivo conserva l'aspetto vinoso e fragrante del Lambrusco, fatto di fragola, viola e rabarbaro, arricchendolo con sentori dati dall'affinamento sui lieviti più cremosi e complessi. Il sorso vive anch'esso di una dicotomia tra freschezza e sfaccettature più rifinite, che conferiscono a questo spumante molteplici livelli di lettura, da quello più immediato e godurioso, a quello più ricco e definito.

Colore

Rosa cerasuolo intenso con bollicine persistenti

Gusto

Fresco, armonico, vivace e ricco

Profumo

Vinoso, con note di fragola, rabarbaro e fiori rossi