Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezzanotte Morella 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Mezzanotte Morella 2022

Morella

Il Mezzanotte di Morella è un vino rosso di medio corpo da uve Primitivo, vinificato con i propri lieviti in vecchie botti di Rovere. Gli aromi di frutta rossa matura, con intensi toni pepati e floreali richiamano un sorso di buona freschezza ed eleganza, impreziosito da uno straordinario tannino

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura con vecchio torchio idraulico verticale, fermentazione in tonneaux, travasi e imbottigliamento senza filtrazione

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZZANOTTE MORELLA 2022

Il Mezzanotte di Morella è un primitivo che sprizza territorialità da ogni poro, capace di coniugare ricchezza materica ad un puntuale apporto di freschezza. Già, perché a dispetto della struttura da peso massimo, questo rosso imbottigliato dalla ormai nota cantina di Manduria riesce nell'impresa di mantenere ritmo e bevibilità, come del resto gli altri liquidi imbottigliati da Lisa Gilbee, enologa australiana che dal 1992 conduce questa splendida realtà. 16 ettari di vigna adibiti ovviamente al principe locale ovvero il Primitivo, per il quale Lisa ha intrapreso con pazienza e fermezza il recupero delle vecchie vigne ad alberello, meno produttive e vigorose ma capaci di dar vita a vini dalla tessitura inconfondibile. In vigna si opera nel massimo rispetto di ambiente e piante, utilizzando preparati biodinamici invece che prodotti chimici ed il risultato, al di là dei numerosi riconoscimenti ricevuti, parla di vini capaci di raccontare un terroir dopo spesso bistrattato, elevandolo. Faro luminoso.

Il rosso Mezzanotte è ottenuto da uve Primitivo in purezza, provenienti da viti di oltre 40 anni site a ridosso del Mar Ionio che affondano le proprie radici in terreni di matrice calcarea. In vigna come già accennato si rifugge l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati biodinamici. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in tonneaux e affinamento di 10 mesi in botti di rovere, senza che il liquido subisca filtrazioni o chiarifiche.

Il vino Mezzanotte si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Impatto olfattivo intenso e variegato, contraddistinto da note di carruba, prugna disidratata, liquirizia e pepe nero, che disegnano un profilo estremamente pulsante e territoriale. Il sorso è ovviamente solare e riempitivo, capace di foderare il palato con la sua tattilità suadente, pur non rinunciando ad una frizione tannica che fa da metronomo. Calore.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco e fragrante, dotato di un tannino elegante e persistente

Profumo

Pepato, fruttato e floreale, con note di peonia, violetta, more, mirtilli e liquirizia