Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mojito (Rum Bianco Paranubes)

Mojito (Rum Bianco Paranubes)

Il Mojito è forse il cocktail tra i long drink più amati e in voga. La ricetta orginale cubana è così composta: in un bicchiere tumbler alto bisogna inserire due cucchiani di zucchero di canna, foglie di menta e con un pestello schiacciare con vigore. Aggiungere 3cl di Succo di lime e pestare ancora. Inserire il ghiaccio tritato e 4cl di Rum bianco, dare una mescolata e colmare con soda o acqua frizzante. Guarnizione semplice con un rametto dsi menta e la magia di Cuba è presto che ricreata! Ideale per 17 Cocktail

 

Cosa ti serve:

  • 4cl Rum Bianco Rum Paranubes
  • 3cl Succo lime
  • Soda o acqua gasata
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Ghiaccio tritato
  • Menta
 
Topping:
  • 1 Rametto di menta

Non disponibile

I prodotti che riceverai:
  • 1 Rum Paranubes
45,90 

Caratteristiche

DESCRIZIONE DEL MOJITO (RUM BIANCO PARANUBES)

Il Mojito è un long drink ‘pestato’ di origine cubana, immediato, estivo e altamente beverino, che ha saputo conquistare anche personaggi illustri tra i quali Ernst Hemingway o Pablo Neruda, fruitori e amanti del bar in cui è nata la storia di questa icona: la Bodeguita del Medio, a L’Havana. Su di una parete del locale Hemingway scrisse la celebre frase “My Mojito in La Bodeguita” che contribuì a segnarne il successo.

Proprio sorseggiando il Mojito il celebre scrittore statunitense ne delineò la storia, oggi la più accredita alla base della sua leggenda. Il cocktail deve le sue fortune, in base a quello che è stato tramandato, alla figura di Sir Francis Drake, uno dei primi corsari a cimentarsi nella circumnavigazione del globo. Dopo aver compiuto l’impresa per conto sua maestà la Regina Elisabetta I giunse all’Havana nel XVI secolo e miscelò quello che fu il prototipo del cocktail, avvalendosi di un distillato di bassa qualità, l’aguardiente, cui unì zucchero, acqua e la menta locale, hierba buena e lo battezzò El Draque, in suo onore.

La ricetta del Mojito è stata delineata dai barman che servirono lo stesso Hemingway, Attilio De La Fuente e Angel Martinez, sulla scorta dell’esperienza di Sir Drake. In un bicchiere alto vanno posti due cucchiai di zucchero di canna e delle foglie di menta, ovviamente l’ideale sarebbe quella di origine cubana. Il pestello è lo strumento che va usato per amalgamare i due ingredienti senza però schiacciare con veemenza le foglie che devono solo liberare profumi ed essenze. A questo punto di spremono 3cl di lime e si aggiungono il ghiaccio precedentemente tritato o ridotto di dimensione e 4cl di Rum Bianco. Si miscela il contenuto con uno spoon lungo andando a colmare con della soda o, in mancanza, dell’acqua frizzante prima di porre a guarnizione un rametto di menta. Il mix perfetto per quandi si alzano le temperature!