Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monica 'Oltreluna' Pala 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine

Monica 'Oltreluna' Pala 2021

Pala

"Oltreluna" è un vino rosso sardo a base di uve Monica. I profumi sono eleganti e complessi, caratterizzati da note vegetali e speziate. Il sapore è asciutto e persistente, equilibrato tra morbidezza e freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Monica di Sardegna DOC

Vitigni

Monica 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo la pigiodiraspatura segue la macerazione per cinque giorni a temperatura controllata e termina con la fermentazione in tini di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento e 2 o 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONICA 'OLTRELUNA' PALA 2021

Il Monica “I Fiori” di Pala è un rosso che rende omaggio al territorio e alle memorie vitivinicole della Sardegna. Il Monica, un vitigno autoctono tradizionale, presentato in quest’etichetta con una veste tipicamente varietale, che sia al naso sia in bocca si muove con gentilezza, grazie a note e sapori lineari sviluppati con ordine, senza nessuna sbavatura. Una bottiglia interessante anche per il rapporto qualità-prezzo con cui è proposta, incentivante per chi è incuriosito dal provare un varietale tipico dell’isola.

Questo “I Fiori” realizzato dalla cantina Pala ha origine dall’uva Monica, autoctono di cui si hanno testimonianze in Sardegna a partire dall’anno 1000 d.C.. Si tratta di una varietà che prende il proprio nome da quei monaci, che, durante il corso dei secoli, hanno avuto cura nel coltivarlo all’interno dei loro monasteri. Le viti, allevate con la forma dell’alberello, hanno circa 25-30 anni d’età e crescono in località “Su staini saliu” a Serdiana, in un terroir contraddistinto dalla presenza di argilla e calcare. La macerazione del mosto a contatto con le bucce ha una durata di cinque giorni, e la fermentazione avviene a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. L’affinamento finale si svolge dapprima per 6 mesi in vasche di cemento, e poi, una volta terminato l’imbottigliamento, per 2 o 3 mesi in vetro.

Il vino rosso Monica “I Fiori” dalla cantina sarda Pala si palesa all’occhio con un colore rubino, attraversato da qualche leggero riflesso più violaceo. Ampio e stratificato il naso, giocato su un insieme di note che dal vegetale passano a raccontare profumi più speziati e lievi cenni alla liquirizia. All’assaggio ha un corpo medio, armonioso, connotato da una vena fresca che avvolge il palato con continuità; chiude con un finale di buona persistenza gustativa. Un’etichetta con cui la cantina entra nel cuore delle tradizioni vitivinicole locali, da scegliere quando, attraverso un buon sorso, si vuole ampliare la propria cultura in tema di vini.

Colore

Rosso rubino con riflessi viola

Gusto

Morbido, equilibrato, abbastanza strutturato, gradevolmente fresco e di buona persistenza

Profumo

Ricco e intenso con note vegetali e speziate e leggeri sentori di liquirizia