Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2022
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2022

Tenuta del Buonamico

Il Montecarlo Bianco “Etichetta Bianca” della Tenuta del Buonamico è un vino bianco fresco, espressivo e seducente della Toscana, ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni e internazionali. Profuma di fiori di campo, fiori d’arancio, agrumi e frutta fresca. Il sorso è morbido, delicato, piacevole, fresco ed equilibrato

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Montecarlo DOC

Vitigni

Trebbiano Toscano, Pinot Bianco, Sauvignon, Malvasia, Semillon

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazioni separate per tipo di uva in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTECARLO BIANCO 'ETICHETTA BIANCA' TENUTA DEL BUONAMICO 2022

L’Etichetta Bianca della Tenuta del Buonamico è un’interpretazione moderna e innovativa di una tipologia di vino molto antica e strettamente territoriale, quella del piccolo borgo di Montecarlo in Toscana, già apprezzata a partire dal Medioevo da papi e regnanti. Tradizionalmente viene prodotta dalla varietà autoctona di Trebbiano Toscano, affiancata questa volta da Malvasia Bianca e dai vitigni internazionali Pinot Bianco, Sauvignon e Semillon. Questa scelta è funzionale all’ottenimento di una buona ricchezza aromatica e di un’espressività di stampo internazionale.

L’idea di Montecarlo Bianco della tenuta del Buonamico è quella di un vino bianco dalla beva fresca, semplice e immediata, non priva però una generosa vivacità espressiva, ricercata mediante il contributo di vitigni come il Sauvignon e il Semillon. Tutte le uve provengono dai vigneti aziendali situati in località Cercatoia, radicate su un terreno collinare di medio impasto. In fase di produzione le vinificazioni sono separate per ogni tipo di uva e si svolgono tutte in acciaio a temperatura controllata. I risultati di tutte queste micro-vinificazioni vengono assemblati appena prima dell’imbottigliamento, in modo da cercare il perfetto equilibrio ad ogni annata.

Il Montecarlo Bianco “Etichetta Bianca” è un vino dalla personalità squillante e giovanile, in grado di comunicarsi con immediatezza. I suoi profumi sono ricchi e piacevoli: nuance di frutta bianca fresca si uniscono a cornucopie di fiori d’arancio e limoni, con leggere tonalità che ricordano il miele. Il sorso è morbido, snello, fruttato, floreale e molto fresco. I profilo aromatici varietali dei differenti vitigni si uniscono alla perfezione come tessere di un mosaico, creando una rappresentazione brillante e luminosa del territorio toscano di Montecarlo.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido, fresco, delicato, espressivo, fruttato e floreale

Profumo

Fresco, fruttato e floreale, con sfumature di fiori d’arancio, frutta fresca, scorza di limone e fiori di campo