Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montecucco Rosso Riserva 'Collemassari' Collemassari 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-8-Wine Spectator

Montecucco Rosso Riserva 'Collemassari' Collemassari 2019

ColleMassari

Il Montecucco Riserva "Collemassari" di Collemassari è un vino rosso a base soprattutto di Sangiovese con piccole aggiunte di Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon. Un calice espressivo e carismatico, parla di Maremma, di legno di cedro, di terra bagnata e sottobosco con un sorso saporito con un tannino ben amalgamato e un finale balsamico.

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco DOC

Vitigni

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 10%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in cisterne di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere e barrique e ulteriori 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTECUCCO ROSSO RISERVA 'COLLEMASSARI' COLLEMASSARI 2019

Il Montecucco Rosso Riserva “ColleMassari” è un vino rosso di buon corpo e struttura che grazie alla sua piacevolezza è ormai diventato, a ragion veduta, il punto di riferimento di questa cantina. La zona è quella di Cinigiano, un piccolo comune della provincia di Grosseto, a circa 320 metri di altitudine, ai piedi del Monte Amiata in Toscana. Il Montecucco Riserva “ColleMassari” è ottenuto da uve in prevalenza Sangiovese, con piccole aggiunte di Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon, provenienti da vigne esposte a sud-est e a nord-est situate su dolci colline che guardano il Mar Tirreno e che sono caratterizzate da terreni con suoli ricchi di ferro, argilla e calcare. La cantina, che si trova in Maremma all’interno di un antico borgo medievale fortificato, è nata nel ’98 e si dedica oggi alla pratica di un’agricoltura biologica rispettosa del territorio circostante.

Il “ColleMassari” Rosso Riserva Montecucco è prodotto da uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre, gli inizi di ottobre. I grappoli, una volta giunti in cantina, vengono pigiadiraspati delicatamente e movimentati solo per caduta, senza l’ausilio di pompe né di altri mezzi meccanici. La fermentazione alcolica avviene in tini di legno aperti da circa 10 quintali di capacità e in contenitori di acciaio, con follature manuali giornaliere. Il vino viene poi svinato e resta in affinamento in botti di rovere e barrique francesi per almeno 18 mesi e cui si aggiunge una maturazione di 12 mesi in bottiglia.

Il Rosso Riserva Montecucco “ColleMassari” si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso, con al naso aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di viola, di erbe aromatiche, tra cui l’alloro e la salvia, a cui si aggiungono sentori di sottobosco, di terra bagnata e di legno di cedro. In bocca è morbido, ricco e asciutto, dotato di un tannino fine e di una buona freschezza che regala piacevolezza al sorso. Questa etichetta di ColleMassari è un rosso gradevole ed equilibrato dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Assaggio saporito e di bella struttura con un tannino ben disciolto e un finale balsamico

Profumo

Ricordi di legno di cedro, pot-pourri, tabacco, terra bagnata e aromi di ciliegia e ribes