Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Riserva Antonelli San Marco 2019
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
91 -@@-5-Veronelli

Montefalco Rosso Riserva Antonelli San Marco 2019

Antonelli San Marco

Il Montefalco Rosso Riserva di Antonelli è un vino rosso intenso e strutturato, ricco di sensazioni tostate, maturato in tonneau e botte grande. Esprime profumi di frutta, cenere, tabacco e tante spezie. L’assaggio è corposo, ricco, saldo, intenso, lungo e speziato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Montepulciano 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 3 o 4 settimane

Affinamento

6 mesi in tonneau, 12 mesi in grandi botti di rovere, 6 mesi in vasche di cemento e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO RISERVA ANTONELLI SAN MARCO 2019

Il Montefalco Rosso Riserva di Antonelli San Marco è un vino ricco, intenso e strutturato, che rappresenta l’espressione più alta di questo tradizionale rosso umbro. Viene prodotto con le uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate a Montefalco: Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano. È un’etichetta che si distingue per la complessità degli aromi e per un sorso che abbina persistenza e piacevole scorrevolezza di beva. L’affinamento in legno dona morbidezza ai tannini e regala aromi evoluti, che vanno ad impreziosire un frutto maturo e ricco.

Il vino Montefalco Riserva è un’etichetta di particolare importanza, che rappresenta una vera sintesi del territorio. È prodotto da una delle cantine storiche di Montefalco, che hanno maggiormente contribuito a valorizzare e far conoscere i vini umbri in Italia e nel mondo. I terreni argillosi-calcarei, le dolci esposizioni collinari e un clima fresco di stampo continentale permettono una lenta e perfetta maturazione delle uve, presupposto indispensabile per produrre grandi vini. Antonelli San Marco ha sposato da tempo la filosofia dell’agricoltura biologica e i 50 ettari di vigneti sono gestiti solo con utilizzo di zolfo e rame, senza uso di sostanze chimiche. Le vigne si trovano immerse in un ambiente ancora selvaggio e incontaminato, tra boschi e oliveti, che garantiscono una preziosa biodiversità ambientale.

Il Rosso Riserva Montefalco di Antonelli San Marco è prodotto con una percentuale predominante di Sangiovese e un saldo di Sagrantino e Montepulciano. È un rosso di buona concentrazione e potenza, figlio di un blend di uve particolarmente azzeccato per caratteristiche complementari che si sposano benissimo. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio con una lunga macerazione sulle bucce, che si protrae per 3 o 4 settimane. Matura per 6 mesi in tonneau, 12 mesi in grandi botti di rovere, 6 mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso intenso. Al naso esprime aromi di frutti a bacca rossa, ciliegia matura, morbidi cenni di spezie orientali, sfumature di sottobosco e delicate sensazioni fumé. Al palato ha una buona struttura con tannini fitti e maturi. Il sorso regala aromi densi e complessi, che anticipano un finale armonioso e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, strutturato, elegante, speziato e tostato, di lunga persistenza

Profumo

Intenso e leggermente fumé, con sentori di frutti di bosco, spezie orientali, cenere, spezie e tabacco