Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Fongoli 2019

Montefalco Rosso Fongoli 2019

Fongoli

Il Montefalco Rosso della cantina Fongoli è un vino rosso umbro corposo, intenso e strutturato, maturato per almeno 18 mesi in vecchie botti grandi. Emana sentori evoluti e speziati, con note di ciliegie, frutti di bosco e spezie selvatiche in evidenza. Il sorso è morbido, caldo, corposo, ricco e persistente.

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 60%, Merlot 15%, Sagrantino 15%, Montepulciano 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione prolungata post-fermentativa per 10 giorni in vasche aperte con successiva pressatura soffice. Senza filtrazioni e con aggiunta minima di solforosa solo in fase di vinificazione

Affinamento

Almeno 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia di età variabile tra i 5 e i 70 anni

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BG10

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO FONGOLI 2019

Il Montefalco Rosso di Fongoli è un vino quotidiano ricco ed intenso, che coniuga struttura imponente ad una sorprendente facilità di beva. La cantina Fongoli, che sorge nel cuore dell'areale di Montefalco, dà vita ormai da quattro generazioni a bottiglie che testimoniano un legame diretto col terroir d'appartenenza, valorizzando i vitigni autoctoni locali e dando spazio anche a varietà alloctone che hanno dimostrato di adattarsi particolarmente bene alla zona. La scelta è quella di far sì che vite e annata si esprimano il più spontaneamente possibile, e per raggiungere questo scopo in vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee e utilizzo di anidride solforosa ridotto ai minimi termini. Dai vini "base" ai top di gamma, il fil rouge che unisce la produzione di Fongoli è l'autenticità dei propri liquidi, capaci di emozionare grazie alla loro espressività.

Il vino Montefalco Rosso è ottenuto a partire da un uvaggio composto per il 60% da Sangiovese, e per la restante parte da Merlot, Sagrantino e Montepulciano. Le viti, che vengono vendemmiate rigorosamente a mano in modo da effettuare una cernita accurata dei grappoli, poggiano su terreni collinari argillosi che hanno esposizione sud-est, sud-ovest. Dopo la diraspapigiatura degli acini, il mosto viene fatto fermentare spontaneamente in vasche aperte, con macerazione post fermentativa che dura 10 giorni. Liquido non filtrato, gli si aggiunge solo una piccola dose di solforosa in fase di vinificazione. L'affinamento ha durata di almeno 18 mesi in botti di rovere di Slavonia di età differenti.

Il Fongoli Montefalco Rosso riempie il calice con la sua veste rubina profonda, quasi impenetrabile. Naso estremamente generoso ed espansivo, dove si fondono note di prugna, di frutti di bosco, cacao e chiodi di garofano. La carnosità che l'olfazione lascia presagire è riscontrabile anche al sorso, dove il liquido riempie la bocca grazie alla ricchezza del suo estratto senza mai diventare stucchevole o pesante. Freschezza e tannino levigato bilanciano una struttura importante, e rilanciano il liquido verso un finale di lunga persistenza. Gran bella bottiglia da tutti i giorni, che diverte e appaga in tavola!

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Morbido, intenso, ricco e strutturato, dalla lunga persistenza speziata e minerale

Profumo

Intenso, fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco maturi, ciliegie, sottobosco e spezie selvatiche