Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso 'Pomontino' Tenuta Bellafonte 2020
2 -@@-6-Slowine
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Montefalco Rosso 'Pomontino' Tenuta Bellafonte 2020

Tenuta Bellafonte

Il Montefalco Rosso Pomontino di Tenuta Bellafonte è un vino rosso che esprime appieno il territorio umbro e le sue peculiarità. Nasce da uve Sangiovese e Sagrantino vinificate ad acino intero con soli lieviti indigeni e affina per 12 mesi in botti di rovere. Il suo rosso rubino tendente al granato anticipa un bouquet scuro di spezie, ribes e arancia amara, con cenni di tabacco. Al palato è di medio corpo e ben equilibrato, con una piacevole vena acida e leggera struttura tannica

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 80%, Sagrantino 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

A acino intero, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni. Nessuna filtrazione

Affinamento

Circa 12 mesi in botte grande di rovere di Slavonia e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO 'POMONTINO' TENUTA BELLAFONTE 2020

Il Montefalco Rosso “Pomontino” di Tenuta Bellafonte è uno dei vini più interessanti dell’area di Montefalco. Il clima fresco e continentale e le belle esposizioni collinari del territorio, sono da secoli particolarmente vocate per la coltivazione delle uve a bacca rossa. La perfetta maturazione, consente d’ottenere vini ricchi e intensi, che si fanno particolarmente apprezzare a tavola. Realizzato con Sangiovese e una piccola percentuale di Sagrantino, è un vino di grande piacevolezza, che riesce a coniugare struttura e corpo, con freschezza e aromi fruttati. È una perfetta interpretazione del territorio, già ottima da bere subito, ma con un buon potenziale d’invecchiamento.

Il “Pomontino” Montefalco Rosso nasce in una delle cantine più innovative e dinamiche del territorio di Montefalco. La Tenuta Bellafonte si è fatta conoscere per la scelta di uno stile elegante e raffinato. Grazie a vinificazioni delicate e affinamenti con un uso del legno sempre ben calibrato, propone un’interpretazione moderna dei classici vini di Montefalco. La tenuta si estende su una ventina di ettari, di cui circa la metà vitati, con le varietà classiche del territorio. Le vigne di Sangiovese e Sagrantino hanno circa 15 anni e sono coltivate a Torre del Colle, nel comune di Bevagna, a un’altitudine compresa tra i 250 e 320 metri sul livello del mare. I terreni sono di matrice argillosa, con presenza di marne e arenarie. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Bellafonte “Pomontino” è un vino dal carattere giovane e scorrevole, piacevolmente fruttato. È la versione più immediata dei rossi del territorio di Montefalco, quella più pronta da bere subito. Si abbina molto bene ai primi piatti conditi con sughi di carne o con arrosti e carni alla griglia. Alla vista presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è fragrante ed elegante, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, melagrana e arancia sanguinella. Al palato è di medio corpo, con tannini delicati e un frutto ricco e maturo, che accompagna il sorso verso un finale fresco e armonioso. Un grande rosso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Agile e succoso, in buon equilibrio tra sapidità e trama tannica

Profumo

Spezie scure, tabacco, ribes rosso, arancia amara e tocchi di violetta