Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Riserva Adanti 2017
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Montefalco Rosso Riserva Adanti 2017

Adanti

Il Montefalco Rosso Riserva di Adanti è un vino ricco, intenso e strutturato dell’Umbria, affinato per 30 mesi in botti di rovere. Ha un corredo aromatico profondo ed elegante di frutta nera, erbe balsamiche, tabacco e goudron. Il sorso è corposo, avvolgente, di buon tannino e persistente

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montefalco DOC

Vitigni

Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, fermentazione sulle bucce in acciaio per 21-28 giorni e macerazione post fermentativa per 4-5 giorni

Affinamento

30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO RISERVA ADANTI 2017

Il Montefalco Rosso Riserva di Adanti è un vino intenso e strutturato, prodotto principalmente con Sangiovese a cui si aggiunge una percentuale Sagrantino e Merlot. Il lungo affinamento in legno lo rende complesso ed evoluto, aromaticamente profondo e persistente, con un buon potenziale d’invecchiamento. Al naso esprime aromi maturi e ricchi, con note di frutta rossa, confettura, tabacco e sentori balsamici. Strutturato e denso, si distende al palato con pienezza d’aromi e belle note terziarie, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Il vino Montefalco Rosso Riserva viene prodotto nella tenuta della Cantina Adanti, che gestisce una trentina di ettari suddivisi in vari appezzamenti coltivati nelle zone collinari vicino ad Arquata e Colcimino. E’ un’etichetta importante, che nasce da un’accurata selezione delle migliori uve di Sangiovese, con una piccola parte di Merlot, che conferisce ricchezza e morbidezza fruttata e Sagrantino, che apporta struttura e tannini. Le vigne sono coltivate nel territorio del comune di Bevagna con esposizione sud-est, a un’altitudine di 230 metri sul livello del mare. Il clima fresco e continentale e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, con componenti sabbiose, si sono rivelati perfetti per le varietà a bacca rossa. Le vendemmie manuali seguono le epoche di maturazione delle varie uve, che vengono vinificate separatamente.  Al termine della diraspa-pigiatura, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 28 °C, con macerazione sulle bucce di 21-28 giorni, accompagnata da rimontaggi giornalieri e délestage. Matura per almeno 30 mesi in botti di rovere di Slavonia prima dell’imbottigliamento e termina l’affinamento con un anno in cantina prima della messa in vendita.

Il Montefalco Rosso Riserva di Adanti è un vino importante, denso d’aromi, che ben esprime la complessità e la ricchezza aromatica di Sangiovese, Merlot e Sagrantino. Nel calice si presenta con una veste rosso granato dai toni intensi. All’olfatto esprime aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, note di tabacco, erbe selvatiche e ricordi balsamici. Al palato ha una buona struttura, con aromi ampi, ricchi e persistenti, che virano già verso una decisa evoluzione terziaria. La tessitura tannica è ben integrata al corpo del vino e il finale è di grande equilibrio e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Strutturato, ricco, asciutto, morbido e avvolgente, dai solidi tannini e dalla lunga persistenza speziata

Profumo

Ricco, intenso, fruttato e minerale, di frutti di bosco, tabacco, erbe balsamiche, spezie selvatiche e goudron