Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva Castorani 2018

Montepulciano d'Abruzzo Riserva Castorani 2018

Castorani

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Podere Castorani è un rosso del Pescarese, affinato in tonneau. Il suo tratto distintivo è la morbidezza e la ricchezza aromatica, intessuta di sensazioni nette di ciliegia sotto spirito, ginepro, chiodi di garofano, china e cacao, con brezze minerali di contorno. In bocca è generoso, setoso, coerente con le trame fruttate appena percepite, di trama tannica evoluta e finale lungo e speziato

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a 30° per circa 40 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneau, 6 mesi in vasche di cemento e fino a 15 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA CASTORANI 2018

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva del Podere Castorani è un rosso abruzzese dal profilo intenso, ricco ed evoluto, che mette in luce le migliori qualità di uno dei più importanti e diffusi vitigni a bacca rossa del centro Italia. Generoso e aromaticamente profondo, regala un frutto maturo ed espressivo, accompagnato da avvolgenti note terziarie. L’affinamento in legno, contribuisce a levigare alcune asperità giovanili tipiche del vitigno, regalando un sorso morbido che conquista per lunghezza e persistenza gustativa.

Il rosso Montepulciano d'Abruzzo Riserva è prodotto nelle vigne del Podere Castorani, di proprietà di Jarno Trulli, l’ex pilota di Formula 1. Terminata la carriera alla guida delle monoposto, Jarno è tornato nella sua terra d’origine per dedicarsi alla viticoltura. La tenuta si trova nei pressi di Alanno, in una splendida zona collinare a metà strada tra le montagne del Parco Nazionale della Majella e il litorale adriatico. Grazie a questa particolare situazione geografica, le vigne si trovano in un habitat perfetto per produrre uve di alta qualità. Il Montepulciano è coltivato su suoli prevalentemente argillosi, a circa 340 metri d’altitudine. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione di circa 40 giorni. Il vino matura 12 mesi in tonneau, 6 mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo Riserva del Podere Castorani è una bella versione di Montepulciano dal profilo spiccatamente territoriale, intenso e dotato di un buon potenziale d’invecchiamento. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro e impenetrabile. Al naso esprime aromi di frutta rossa, ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, cacao amaro, sensazioni speziate e balsamiche. Il sorso è ampio e denso, con aromi ricchi, una tessitura tannica fitta e matura, un finale molto persistente e lungo.                                                                                                                  

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Morbido, pieno, caldo con tannino ben amalgamato e lunga persistenza fruttata

Profumo

Ciliegia sotto spirito, composta di frutti rossi, chiodi di garofano, cacao amaro, bacche di ginepro e tocchi minerali