Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Testarossa' Riserva Pasetti 2020
4 -@@-3-Bibenda

Montepulciano d'Abruzzo 'Testarossa' Riserva Pasetti 2020

Pasetti

Il Montepulciano d’Abruzzo “Testarossa”  Riserva è un vino rosso molto intenso, caldo e strutturato, di bella potenza espressiva, maturato per circa 40 mesi tra acciaio e barrique. Esprime con intensità e fierezza sentori di frutta rossa matura, spezie dolci, pepe nero e liquirizia. Il sorso è solido, corposo, equilibrato e importante

23,90 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

18 mesi in acciaio, 22 mesi in barrique e almeno 6 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'TESTAROSSA' RISERVA PASETTI 2020

Il Montepulciano d’Abruzzo “Testarossa” è un vino, che, più di altri, rappresenta il sunto della filosofia aziendale portata avanti quotidianamente dalla cantina Pasetti. Una realtà produttiva famigliare fortemente legata alle tradizioni e al trasferire, di generazione in generazione, i segreti di un terroir in cui i vitigni autoctoni del territorio acquisiscono una bella aromaticità e un carattere ben definito. Proprio come questo “Testarossa”, etichetta in cui l’uva Montepulciano si esprime su ottimi livelli qualitativi, riservando una beva di grande personalità e una sinfonia di profumi avvolgenti al naso.

Questo Rosso Montepulciano d’Abruzzo “Testarossa” creato da Pasetti nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno, largamente coltivato all’interno dei confini regionali abruzzesi, il Montepulciano. Le viti di questa varietà, la cui età media si aggira intorno ai 40 anni, crescono ai piedi del massiccio del Gran Sasso, all’interno di un terroir caratterizzato principalmente da calcare e argilla. Le uve, una volta raccolte durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando sulle bucce per 20 giorni e svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, che prevede tre passaggi: dapprima il vino riposa 18 mesi in acciaio, poi affina per altri 22 mesi in barrique e, infine, dopo l’imbottigliamento, rimane un altro semestre a maturare direttamente in vetro.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo Testarossa Pasetti si annuncia alla vista con un colore rosso rubino profondo e concentrato. Il bouquet di sensazioni che ne tracciano il profilo olfattivo oscilla tra sfumature di frutta matura e note più speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un sorso costruito su un tannino forte e ben lavorato, che fascia il palato con potenza ed equilibrio. Un rosso con cui la cantina abruzzese Pasetti riscuote un ottimo riscontro di critica a livello nazionale, raggiungendo apici qualitativi degni di nota.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, caldo, intenso e strutturato, dalla solida trama tannica

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta rossa matura, spezie dolci, pepe nero, cuoio, cacao e liquirizia