Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Villa Medoro 2020

Montepulciano d'Abruzzo Villa Medoro 2020

Villa Medoro

Il Montepulciano d'Abruzzo di Villa Medoro è un vino rosso equilibrato ed espressivo, affinato in acciaio per 18 mesi. Ha un bouquet ricco di sentori primari, con frutta, fiori e spezie in evidenza: violette, mirtilli e pepe. Il sorso rivela armonia, equilibrio e buona freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce in acciaio per 20 giorni a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO VILLA MEDORO 2020

Il Montepulciano d’Abruzzo di Villa Medoro è un’interpretazione fresca, armonica ed espressiva del vitigno rosso principe dell’Abruzzo. Villa Medoro, giovane e moderna cantina del teramano, si sta imponendo come punto di riferimento per vini semplici e territoriali, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Le uve di Montepulciano che danno origine a questo vino rosso nascono nei vasti vigneti di Villa Medoro, dislocati lungo le colline teramane su terreni composti da argille marine e calcare a 200 metri di altitudine. Le viti sono allevate a pergola tradizionale, tendone e a spalliera. In cantina le attrezzature moderne e tecnologiche sono poste al servizio delle pratiche tradizionali: il mosto fermenta in acciaio e rimane a contatto con le bucce per 20 giorni, cioè per tutta la fase di vinificazione. Dopodiché il vino affina in acciaio per 18 mesi e poi viene imbottigliato, mantenendo intatti i suoi più autentici aromi primari e varietali.

Il Montepulciano d’Abruzzo di Villa Medoro è una schietta, semplice e autentica espressione dell’Abruzzo. Presenta un colore rosso rubino con lampi violacei di gioventù. Al naso sprigiona freschi e invitanti profumi di violette, frutti di bosco, pepe rosa e chiodi di garofano. Il sorso rivela immediatezza, equilibrio e armonia: la ricchezza aromatica tipica del Montepulciano è sorretta da una buona freschezza e da un tannino ben integrato. Si tratta di un ottimo vino rosso quotidiano, da abbinare a piatti semplici: carne, salumi, formaggi non troppo stagionati e primi piatti saporiti. 

Colore

Rosso rubino violaceo

Gusto

Morbido ed equilibrato, fresco e avvolgente, con tannini ben integrati

Profumo

Floreale e ricco di frutto, con note di violette, mirtilli, frutti di bosco e pepe