Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Cirelli 2022
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Montepulciano d'Abruzzo Cirelli 2022

Cirelli

Il Montepulciano d’Abruzzo di Cirelli è un’espressione semplice, immediata e sincera della terra d’Abruzzo, prodotta con vinificazione spontanea in acciaio. Ha un bouquet delicato e leggero di piccoli frutti rossi ed erbette di campo e un gusto fresco, sapido, immediato e dissetante.

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni in acciaio e macerazione per 10-15 giorni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO CIRELLI 2022

Il Montepulciano di Cirelli è un rosso gioioso e schietto, che si distingue per la sua capacità di gratificare la tavola quotidiana. Per Francesco Cirelli, vignaiolo di Atri nel Teramano, il vino è una dichiarazione esistenziale. La decisione è stata da subito quella di produrre bottiglie che interpretassero il territorio in maniera sincera, e per raggiungere questo risultato, Francesco ha bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica in vigna, proseguendo in cantina con fermentazioni spontanee. Due linee di prodotti, una che prevede l'affinamento dei liquidi in anfora, l'altra solo in acciaio, per preservare la vivacità e la freschezza del frutto, entrambe emblematiche e coinvolgenti.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigneti situati in provincia di Teramo. La vendemmia avviene come di consueto manualmente, con una cernita accurata delle uve sia in vigna che in cantina. Dopo la diraspapigiatura, il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 10-15 giorni, e la fermentazione avviene spontaneamente. Successivamente viene trasferito in acciaio, dove svolgerà naturalmente la malolattica e sosterà per un periodo di circa 6 mesi sulle fecce fini. Dopo un ulteriore sosta di un mese in bottiglia, il vino viene messo in commercio.

Il Cirelli Montepulciano scende nel calice con colore rubino intenso, tipico dell'uva Abruzzese. Il naso è da subito una dichiarazione d'intenti, sincera e fragrante in tutta la sua esuberante gioventù: cesti di frutta rossa, viole e bacche di ginepro la fanno da padroni, e si intrecciano ad una delicata nota terrosa in sottotraccia. Il sorso è succoso e scattante, già splendido se gustato da solo, richiama però a gran voce svariate preparazioni, che spaziano dai tipici arrosticini a zuppe di pesce al sugo. Dinamico e duttile, è un vino quotidiano che conquista per la sua vitalità oltre che per la sua notevole qualità-prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Equilibrato, morbido, fresco, sapido e scorrevole

Profumo

Delicato e fruttato, di piccoli frutti rossi ed erbe di campo