Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Colli Aprutini Rosso 'Apollo Anfora' Ausonia 2021

Colli Aprutini Rosso 'Apollo Anfora' Ausonia 2021

Ausonia

Il Colli Aprutini Rosso “Apollo Anfora” di Ausonia è un vino a base di Montepulciano prodotto da una giovane realtà del Teramano, che lavora con grande attenzione alla sostenibilità per produrre vini spiccatamente territoriali. L’affinamento in anfora aiuta lo sviluppo di grande bevibilità e pulizia, scelta che bilancia la ruspante ruvidità del Montepulciano. Al naso è complesso, con sentori di frutta in confettura che incontrano note di alloro, liquirizia, tabacco e accenni di cuoio e sottobosco sul finale. Il sorso è morbido, netto ma anche rustico e ruspante, da tannini ben evidenti ma integrati

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Aprutini IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in anfora

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COLLI APRUTINI ROSSO 'APOLLO ANFORA' AUSONIA 2021

Il Colli Aprutini Rosso “Apollo Anfora” della cantina Ausonia è un vino che rende omaggio al vitigno a bacca rossa tipico del territorio: il Montepulciano d’Abruzzo. È un’interpretazione che punta soprattutto all’esaltazione degli aromi varietali dell’uva, ricercando la massima purezza espressiva.

L’utilizzo di un processo di vinificazione con materiali inerti, acciaio e terracotta, che non cedono aromi al vino, consente di preservare la tipicità del frutto. Il suo carattere ricco e fragrante regala note di frutta rossa matura e un sorso vivace, limpido e persistente, molto scorrevole e accattivante.

 “Apollo Anfora” Colli Aprutini Rosso è prodotto da una giovane cantina, che si trova nei pressi dello splendido borgo di Atri, nella zona collinare del teramano, a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare. La tenuta Ausonia può contare su una dozzina di ettari di vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le vigne di Montepulciano d’Abruzzo sono situate nella zona delle Colline Teramane, caratterizzate da terreni di matrice argillo-calcarea e da un clima mite e temperato, che risente sia dell’influsso delle correnti di aria fredda provenienti dagli Appennini, sia delle brezze marine che risalgono nell’entroterra dalla costa. Le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in recipienti di terracotta.

 Il Rosso Colli Aprutini “Apollo Anfora” della cantina Ausonia è una versione diretta e schietta di Montepulciano, dedicata a chi vuol conoscere le autentiche caratteristiche varietali del vitigno. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Intenso e ricco, all’olfatto regala esuberanti aromi di mora selvatica, prugna a polpa rossa, ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura, cenni di radice di liquirizia, sottobosco, humus, tabacco e cuoio. Al palato è di buona struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è morbido e profondo, lungo e molto persistente.

Colore

Rosso rubino scuro e intenso

Gusto

Rustico, equilibrato, morbido e dai tannini ruvidi ma integrati

Profumo

Ciliegie in confettura, sottobosco, cuoio, tabacco, alloro e liquirizia