Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Masciarelli 2021
88 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-9-James Suckling

Montepulciano d'Abruzzo Masciarelli 2021

Masciarelli

Il Montepulciano d'Abruzzo di Masciarelli è una versione fresca, giovane e succosa che affina per 20 mesi in acciaio. Al naso sviluppa un bouquet fragrante e fruttato, con note di piccoli frutti rossi, fragranze floreali, accenti pepati e speziati. Il sorso è slanciato e semplice, con una beva immediata e scorrevole, in cui risalata una spiccata freschezza e un grinotoso ma piacevole tannino

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce peer 10-15 giorni

Affinamento

20 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO MASCIARELLI 2021

Il Montepulciano d'Abruzzo di Masciarelli è un vino rosso dal profilo fresco e fragrante, che rappresenta un punto di riferimento per tutta la produzione regionale. Fa parte della collezione classica di questa famosa cantina abruzzese ed è la versione più giovane e immediata di questo vitigno a bacca rossa dal carattere forte e deciso. È il rosso tradizionale e più tipico del territorio, che esprime piacevoli note fruttate e delicati cenni speziati. Si tratta di un’etichetta ideale da degustare in abbinamento ai primi piatti saporiti della cucina abruzzese o semplicemente per conoscere in volto più sincero e schietto del Montepulciano.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo è il frutto del lavoro di una delle realtà più rappresentative del territorio abruzzese. La cantina di Gianni Masciarelli produce grandi vini da oltre 30 anni, valorizzando i vitigni autoctoni del territorio, in particolare il Montepulciano d’Abruzzo, che viene proposto in diverse interpretazioni molto diverse una dall’altra. La versione classica è quella che rimane più fedele alle note varietali del vitigno. La provenienza delle uve da varie parcelle, collocate in diverse zone della tenuta, ad altitudini differenti con particolari microclimi, consente ogni anno di creare un assemblaggio armonioso ed equilibrato. È proprio questo il segreto di questo vino, la capacità di esprimere ogni anno un livello qualitativo sempre elevato e una straordinaria piacevolezza di beva.

Il Montepulciano Masciarelli ha un carattere tipicamente territoriale, figlio della generosa terra abruzzese e di un vitigno che da secoli dimora su queste meravigliose colline che collegano gli Appennini al Mar Adriatico. Le uve provengono da diverse vigne coltivate su terreni argillosi e calcarei a S. Martino sulla Marrucina a 400 metri d’altitudine, a Ripa Teatina a 250 metri, a Fara Filiorum Petri a 300 metri e a Villamagna a 280 metri. Al termine della vinificazione in rosso, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane, matura in vasche d’acciaio inox per circa 20 mesi. Nel calice si presenta di colore rosso intenso con giovanili riflessi violacei. Il quadro olfattivo esprime aromi fragranti di frutta rossa, sfumature floreali e lievi cenni di spezie orientali. Il sorso è piacevole, fresco e avvolgente, succoso e ricco, sostenuto da una tessitura tannica piacevolmente fitta. Una interpretazione impeccabile per conoscere il volto più giovane del Montepulciano!

Colore

Rosso rubino vivace con riflessi violacei

Gusto

Fresco, immediato, ruspante e succoso, dai vivaci tannini

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, bacche selvatiche, essenze floreali e leggeri sentori pepati