Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022
91 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montepulciano d'Abruzzo La Valentina 2022

La Valentina

Il Montepulciano d'Abruzzo di La Valentina è un vino rosso abruzzese che affina per 18 mesi, per la maggior parte in acciaio e per na piccola rimanenza in botti di rovere di diverse capacità. Esprime un bouquet aromatico semplice ma identitario, con profumi di amarene e lamponi circondati da leggeri sbuffi balsamici e di liquirizia, rivelandosi al sorso con franchezza, tannicità avvolgente e di ottimo equilibrio tra freschezza e morbidezze.

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 10 giorni

Affinamento

18 mesi di cui 80% della massa in acciaio e la rimanenza in botti di rovere di diverse capacità

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO LA VALENTINA 2022

Il Montepulciano d’Abruzzo della cantina La Valentina è un vino rosso piacevolmente fruttato e di gradevole consistenza prodotto a Spoltore, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigneti, dei comuni di Spoltore, San Valentino e Scafa, situati a circa 150-400 metri di altitudine con esposizione solare sud/sud-ovest. Le viti, di età compresa tra i 25 e i 35 anni, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli argillosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 40 ettari vitati gestiti cercando di esaltare al massimo le peculiarità del territorio abruzzese e per questo limitando al minimo indispensabile gli interventi in vigna.

Il Montepulciano La Valentina è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati per svolgere la fermentazione alcolica, che ha luogo, in tini di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per l’80% in contenitori di acciaio inox e per la restante parte in botti di rovere da 25 ettolitri e in barrique di secondo e terzo passaggio per un periodo di almeno 18 mesi, prima che si proceda all’assemblaggio e al successivo imbottigliamento.

Il Montepulciano d’Abruzzo La Valentina si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e confettura, tra cui l’amarena e il lampone, note floreali di fiori rossi essicati, sentori speziati di liquerizia e spezie piccanti, con echi balsamici e mentolati. In bocca è morbido, pieno e avvolgente, connotato da un tannino ben equilibrato e fine e da un’ottima freschezza. Questo Montepulciano della cantina La Valentina è un’espressione gradevole, che non delude, pensata per adattarsi al meglio alle più disparate situazioni.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato e di buon avvolgenza, texture tannica elegante e ottima freschezza

Profumo

Lamponi, amarene e sbuffi balsamici con dettagli di liquirizia