Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
94 -@@-11-Luca Maroni

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina 2020

La Valentina

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva Bellovedere di La Valentina è un vino rosso abruzzese dal colore rosso rubino, solcato da nuances violacee. Esprime all'olfatto note di prugna maturaed erbe mediterranee, con dettagli di caffè e cacao, mentre al sorso emerge il suo carattere intenso e potente, denso ma fresco con tannini definiti che prolungano un finale aromatico di violetta.

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione delle bucce in tini tronco-conici di rovere di Slavonia

Affinamento

18 mesi in barrique, botte grande e tini di fermentazione di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'BELLOVEDERE' LA VALENTINA 2020

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Bellovedere' La Valentina è un’intrigante cru del vino principe dell’Abruzzo. Grande espressione del micro terroir del singolo vigneto da cui proviene, è una bottiglia prodotta solo nelle annate migliori, quando le condizioni e climatiche e di maturazione garantiscono l’ottenimento del massimo risultato qualitativo. Un’etichetta ricca in struttura e complessità, i cui profumi racchiudono a storia di un territorio vitivinicolo antichissimo.

L’unicità di La Valentina “Bellovedere” è dovuta alla provenienza delle uve 100% Trebbiano d’Abruzzo da un solo piccolo vigneto di 2 ettari, situato nella zona di Spoltore, su terreni tendenzialmente argillosi a circa 200 metri sul livello del mare, esposti a sud. L’età media delle viti è di circa 40 anni, allevate con il tradizionale sistema della pergola abruzzese. Il processo di vinificazione prevede la fermentazione e macerazione in tini aperti tronco-conici di Rovere di Slavonia, a cui segue l’invecchiamento suddiviso tra barrique e tonneaux per circa 18 mesi. La prolungata permanenza in legno e la mancanza di filtrazione favorisce una fusione armonica degli aromi varieteli con quelli derivanti dall’affinamento.

Questa Riserva di La Valentina, con il suo colore rosso scuro, denso, con sfumature violacee stupisce per i suoi aromi maestosi di frutta sciroppata, mora e prugna. Una potenza olfattiva sorprendente, che culmina con note di caffè tostato. In bocca, la sua grande struttura e il suo corpo deciso si bilanciano con la freschezza e i tannini vivaci Un tocco balsamico lascia il palato con eleganza e pulizia. Un ottimo abbinamento a preparazioni e piatti complessi a base di carne rossa, formaggi a lunga stagionatura. Da provare con il cioccolato fondente, per un momento di piacere e relax assicurato.

Colore

Intenso rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Denso ma fresco, dai tannini intensi e un lungo finale aromatico di violetta

Profumo

Note di prugna matura, mora selvatica, erbe aromatiche con dettagli di cacao e caffè