Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'San Clemente' Zaccagnini 2018
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'San Clemente' Zaccagnini 2018

Zaccagnini

Il Montepulciano Riserva San Clemente di Zaccagnini è un rosso abruzzese identitario e aromaticamente ricco che si presenta alla vista di un intenso rosso rubino scintillante e sprigiona all’olfatto sentori fruttati di ribes, mirtilli e amarene, incorniciati da profumi speziati di cardamomo e caffè, con dettagli balsamici. Al sorso è suadente ma di carattere, con tannini integrati e un finale di erbe mediterranee.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice delle uve e fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini di rovere, con macerazione delle bucce e follature manuali

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'SAN CLEMENTE' ZACCAGNINI 2018

Il Montepulciano Riserva “San Clemente” di Zaccagnini è un vino strutturato e intenso, prodotto con il vitigno autoctono a bacca rossa più diffuso nella regione. La versione Riserva, anche grazie a un lungo affinamento in legno, si presenta con aromi complessi, densi e ricchi, tipici del Montepulciano invecchiato, ma con un volto più elegante e morbido rispetto alle asprezze giovanili del vitigno. È una delle etichette di punta della cantina Zaccagnini, che ben rappresenta l’antica tradizione abruzzese nel produrre vini rossi importanti da portare a tavola con piatti di selvaggina, arrosti o stufati.

Il rosso Montepulciano Riserva “San Clemente” viene prodotto dalla cantina Zaccagnini nella vasta tenuta aziendale di circa 300 ettari, che si trova nei pressi di Bolognano in contrada Pozzo, in provincia di Pescara. Le belle esposizioni collinari dell’entroterra pescarese e la vicinanza del mare, contribuiscono a creare un microclima particolare, che si è rivelato perfetto per la coltivazione del Montepulciano. Il clima temperato permette una maturazione delle uve lenta e progressiva con un perfetto equilibrio tra zuccheri, acidi e componenti aromatiche. Una volta terminata la vendemmia, le uve sono pigiate e avviate alla fermentazione in tini di rovere con temperatura controllata e macerazione sulle bucce con periodiche follature manuali. Matura per ben 18 mesi in barrique di rovere francese. Prima della messa in commercio termina l’affinamento con alcuni mesi in cantina.

Il Montepulciano Riserva “San Clemente” è il rosso più tipico dell’Abruzzo, proposto nella sua versione più ricca, intensa ed evoluta. È un vino importante, che esprime tutta la potenza e il vigore di un grande vitigno e di un territorio generoso. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. All’olfatto è caratterizzato da aromi di amarena, prugna, piccoli frutti di bosco, radice di liquirizia e spezie. Al palato ha corpo e struttura importanti, con frutto ricco, sentori speziati, tostati, di vaniglia e legni nobili. La tessitura tannica è fitta e ben integrata al corpo del vino e il finale di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino dalla trama fitta

Gusto

Ricco e suadente, con trama tannica integrata e finale mediterraneo

Profumo

Sfaccettato tra frutta e spezie, con note di ribes, amarene e mirtilli e dettagli di vaniglia, cardamomo e caffè