Montepulciano d'Abruzzo 'Tralcetto' Zaccagnini 2017

Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è un vino rosso semplice, immediato e diretto, in grado di esprimere l’esuberanza fruttata del vitigno rosso abruzzese. Emana profumi di frutta rossa matura, ciliegie fresche e sottobosco. Il sorso è pieno, morbido, fresco e ben equilibrato

7,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Montepulciano d'Abruzzo DOC
Vitigni
Montepulciano 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pigiatura soffice e fermentazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
91 / 100
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2016
2 / 3
Veronelli
2016
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Montepulciano d'Abruzzo Tralcetto

Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è la versione più semplice e fragrante del Montepulciano della cantina Zaccagnini. La vinificazione solo in acciaio, senza uso di legno e una macerazione più breve, regalano un vino di media struttura, che privilegia la piacevolezza immediata di beva. Protagonisti del sorso sono soprattutto gli aromi di frutta rossa e cenni speziati e la freschezza finale. È un vino perfetto da abbinare ai primi piatti saporiti della cucina abruzzese e più in generale a paste con ragù di carne o di selvaggina.

Il Zaccagnini “Tralcetto” è il tipico rosso abruzzese nella sua versione più giovane, spensierata e meno impegnativa. Il vino quotidiano di una volta rivisitato secondo i moderni canoni enologici, che permettono d’avere rossi eleganti e di grande beva. Le uve provengono dalle vigne coltivate nell’entroterra del pescarese, a pochi chilometri dalla costa, in località Bolognano, una splendida zona collinare del microclima mite e temperato, che permette una perfetta maturazione delle uve. Terminata la vendemmia, i grappoli di Montepulciano sono portati in cantina e si procede a una pigiatura soffice delle uve. Segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione a cappello sommerso. Matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Montepulciano d’Abruzzo “Tralcetto” è l’etichetta che meglio rappresenta la tradizione e la vocazione più popolare del Montepulciano. È un vino dal volto piacevolmente fruttato e dal sorso scorrevole, gradevole e appagante. Il colore è rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso esprime aromi di ciliegia, amarena, prugna, frutta rossa e delicate sfumature speziate. Al palato ha un medio corpo, con una bella trama tannica, un frutto ricco, croccante e un finale di buona freschezza e persistenza.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Molto fruttato, con sentori di frutta rossa matura, ciliegie fresche e sottobosco

Gusto Ricco, morbido, fruttato, fresco ed equilibrato, dai tannini levigati

produttore: Zaccagnini

Vini principali
Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montepulciano, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.000.000 bt
Enologo
Concezio Marulli
Indirizzo
Contrada Pozzo, 4 - 65020 Bolognano (PE)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata