Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Zanna' Illuminati 2017
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Montepulciano d'Abruzzo Riserva 'Zanna' Illuminati 2017

Illuminati

Il Montepulciano d'Abruzzo "Zanna" di Illuminati deve il suo nome all'omonimo vigneto nel comune di Controguerra da cui provengono le uve. Dopo una selezione meticolosa in vigna e un affinamento in botti di rovere per 26 mesi, questo rosso si presenta al naso con un bouquet ampio, strutturato su toni di fiori secchi, frutti rossi e echi eterei. Al palato è vigoroso, supportato da un tannino morbido e da un lungo ricordo palatale

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano delle Colline Teramane DOCG

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di 30°

Affinamento

26 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA 'ZANNA' ILLUMINATI 2017

Il Montepulciano d'Abruzzo "Zanna" di Illuminati è un’etichetta particolare, realizzata con le uve che provengono da un unico vigneto. Una scelta che segna il profilo del vino in modo caratteristico e vuole portare in primo piano le peculiarità di una parcella della tenuta particolarmente vocata e che ha sempre prodotto uve di un alto livello qualitativo. L’accurata selezione in vigna e il lungo processo di affinamento, regalano un Montepulciano, elegante, che colpisce per la complessità e la profondità del suo corredo aromatico.

Il vino "Zanna" nasce dalla vigna di cui porta il nome, che si trova nel territorio di Controguerra, in Val Vibrata. Le vigne sono coltivate nella zona collinare che scende dolcemente verso il litorale Adriatico a destra del fiume Tronto, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. Il clima è soleggiato, sempre fresco e ben ventilato, perfetto per portare a piena maturazione le uve. I terreni sono composti da marne con un alto contenuto d’argilla, che trattiene l’acqua in profondità anche in periodi siccitosi. Le viti sono allevate in parte secondo l’antico metodo del tendone abruzzese e in parte a spalliera. La vendemmia avviene con una scrupolosa selezione in vigna dei soli migliori grappoli e la fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a una temperatura controllata non superiore ai 30 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 24-26 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.

Il “Zanna” Montepulciano d’Abruzzo rappresenta una versione di prestigio della cantina Illuminati, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando le uve raggiungono un livello qualitativo di assoluta eccellenza. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino molto intensa, tendente al granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di violetta, fiori secchi, sensazioni eteree, su un sottofondo di frutta rossa matura, con cenni di confettura di prugne e morbide spezie. Al palato ha corpo e struttura importanti. È caldo, avvolgente, con aromi ampi e complessi e una tessitura tannica evoluta e vellutata. Il finale è molto armonioso e chiude su note leggermente speziate.

Colore

Rosso rubino con ombreggiature granate

Gusto

Bella struttura e sorso appagante con un tannino vellutato e una lunga persistenza

Profumo

Aromi avvolgenti di frutti rossi maturi e fiori appassiti con echi eterei sul finale