Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montevetrano 2021
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-5-Veronelli

Montevetrano 2021

Montevetrano

Il Montevetrano è un vino rosso campano corposo e strutturato, ottenuto da uve internazionali con piccola aggiunta di Aglianico, maturato per 14 mesi in barrique nuove. Lo spettro aromatico intenso e articolato evoca i frutti di bosco, le erbe selvatiche e l’humus. Il sorso è morbido, caldo e vellutato, dal lungo finale

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli di Salerno IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Aglianico 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di 20 giorni in acciaio inox, con numerose follature

Affinamento

14 mesi in barrique nuove di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEVETRANO 2021

Il Montevetrano costituisce un’iconica etichetta campana che si è imposta nel panorama enologico del Sud Italia grazie alla sua straordinaria capacità di interpretare con classe lo stile francese rimanendo saldamente ancorata al territorio di origine. Siamo a San Cipriano Picentino, pochi chilometri a nord-est di Salerno, dove nel 1991 Silvia Imparato lanciò il proprio vino e la propria cantina con l’intenzione di proporre un rosso di spessore, sostenuta dall’esperta consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella. Il nome Montevetrano deriva dall’omonimo castello dove sorge la tenuta.

Il vino rosso campano Montevetrano consta di un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (60%), Aglianico (30%) e Merlot (10%), varietà coltivate in collina su terreni argillosi di medio impasto, ricchi di scheletro. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica associata a circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Inoltre, in questa fase viene prelevato il 15% del mosto in macerazione secondo la tecnica del salasso, così da concentrare il patrimonio di sostanze contenute nelle bucce. Concluso il processo fermentativo, la massa è travasata in barrique di rovere di Nevers, Allier e Tronçais dove matura per un anno prima dell’ulteriore riposo di diversi mesi in bottiglia.

Nel calice, il Montevetrano di Silvia Imparato esibisce un manto rosso rubino carico e intenso. Quadro olfattivo vivido ed elegante, dipinto da profumi di piccoli frutti neri, lavanda, salvia, rosmarino, liquirizia, tabacco e spezie dolci, con note terragne e di legni pregiati a fare da cornice. Il gusto è morbido e strutturato, caldo e intenso, dalla trama tannica vellutata che contribuisce all’equilibrio complessivo. Questo grande rosso campano ha dato prova della sua eccezionale longevità, potendo tranquillamente evolvere in cantina anche per 20 anni. 

Colore

Rosso rubino carico ed intenso

Gusto

Strutturato, morbido e caldo, dalla trama tannica intensa e vellutata, equilibrato e persistente

Profumo

Elegante e intenso, sentori di piccoli frutti neri, di lavanda, di salvia, di terra e di legno