Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montiano Famiglia Cotarella 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Montiano Famiglia Cotarella 2020

Famiglia Cotarella

Il Montiano è un vino rosso pieno e rotondo a base di uve Merlot, affinato in barrique nuove per 12 mesi. Profumi di frutti rossi, vaniglia, legni nobili e spezie dolci compongono il bouquet. Al palato è consistente e avvolgente, elegante e persistente

60,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 15 giorni, poi fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique di primo passaggio di Allier e Troncais

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTIANO FAMIGLIA COTARELLA 2020

Il Montiano è una delle etichette più famose prodotte dalla cantina della Famiglia Cotarella. È un rosso di grande prestigio, intenso e morbido, realizzato con uve Merlot in purezza. Le terre della Tuscia sono da secoli vocate alla viticoltura, e il particolare microclima dell’area, consente al vitigno bordolese di raggiungere la piena maturità, con eleganti aromi fruttati e con un profilo particolarmente soave, che ben rappresenta le migliori caratteristiche di questa eccezionale uva.

Il rosso Montiano è il frutto di una delle tenute più innovative del centro Italia.  La Famiglia Cotarella da diversi decenni è protagonista del panorama del vino italiano, grazie all’attività enologica svolta dai fratelli Renzo e Riccardo. La tenuta è gestita dalla nuova generazione, che porta avanti con passione e competenza la tradizione. Le uve di Merlot provengono dai vigneti aziendali di circa 15 anni d’età, situati a Montefiascone e Castiglione in Teverina a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. I suoli sono d’antica origine vulcanica, ricchi di elementi minerali e di scheletro. La vendemmia si svolge nelle prime settimane di settembre. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni e con un salasso del 15% del mosto. Il vino matura per un periodo di 12 mesi in barrique nuove di rovere francese di Allier e Never.

Il vino Montiano, prodotto dalla Famiglia Cotarella, è la sintesi tra un grande terroir, un nobile vitigno bordolese e la profonda cultura enologica di un grande marchio. In un territorio per consuetudine coltivato con uve a bacca bianca, il Merlot ha trovato un habitat molto favorevole, per esprimersi su elevati livelli qualitativi. Si presenta di colore rosso rubino scuro ed esprime un bouquet elegante e complesso, connotato da cenni di vaniglia e spezie dolci, aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, ribes, mirtillo, mora, e sfumature di erbe officinali e balsamiche. Armonioso e suadente, ha una tessitura tannica sottile e vellutata, ben integrata con aromi fruttati, ricchi ampi e morbidi. Il finale è persistente ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Completo, rotondo, morbido, molto elegante e di bella persistenza

Profumo

Aromi di vaniglia, piccoli frutti rossi e spezie dolci