Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Etichetta Rossa' Fattoria dei Barbi 2020

Morellino di Scansano 'Etichetta Rossa' Fattoria dei Barbi 2020

Fattoria dei Barbi

Il Morellino di Scansano "Etichetta Rossa" di Fattoria dei Barbi è un rosso di agile e rinfrescante beva, da godere al meglio nella sua gioventù. Tipicamente realizzato a partire da uve Sangiovese, presenta un profilo aromatico fine e fragrante con aromi di piccoli frutti rossi e fiori di campo, con spezie leggere sul finale. Il sorso è intessuto di trame fresche, vinose e speziate, con una buona persistenza

Non disponibile

7,00 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85% e Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'ETICHETTA ROSSA' FATTORIA DEI BARBI 2020

Il Morellino di Scansano “Etichetta Rossa” è tanto delicato e intrigante nei profumi, dove il ventaglio di note aromatiche si fa variegato, quanto piacevole al palato, grazie a un sorso avvolgente e scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fattoria dei Barbi racconta la denominazione del Morellino in una veste d’immediata comprensione, focalizzandosi sul rendere Sangiovese e Merlot altamente bevibili. Un rosso piacevole da bere già ora, ma che volendo può evolvere ancora per tre o quattro anni, strutturandosi maggiormente.

Il Morellino di Scansano “Etichetta Rossa” prende vita da un blend dove il Sangiovese si unisce con una varietà internazionale a bacca rossa che da secoli si trova a suo agio tra i confini regionali toscani, il Merlot. Fattoria dei Barbi coltiva questi due vitigni in vigneti situati a un’altezza di circa 250 metri sul livello del mare, in parcelle il cui sottosuolo si caratterizza per la presenza di ciottoli. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. L’affinamento avviene dopo l’imbottigliamento, e ha una durata di circa 3 mesi.

“Etichetta Rossa” all’esame visivo presenta una tonalità che richiama il colore del rubino. Leggeri e croccanti i sentori che avvolgono le narici, sviluppati su tocchi di frutta e aromi del sottobosco, arricchiti da nuance floreali e speziate. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso che scorre in perfetto equilibrio fra componente minerale e fresca, evidenziando un tannino educato. Termina con un retrogusto caratterizzato da un sapore di frutta. Un’etichetta targata Fattoria dei Barbi che conquista per il suo profilo d’insieme e che è ancor più accattivante grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

In equilibrio tra freschezza e mineralità, con una sottile trama tannica e una persistenza fruttata

Profumo

Sensazioni fini e fragranti di sottobosco, fiori freschi e spezie leggere