Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Heba' Fattoria di Magliano 2019 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni

Morellino di Scansano 'Heba' Fattoria di Magliano 2019 - 37.5cl

Fattoria di Magliano

Il Morellino di Scansano "Heba" è un vino nitido, asciutto e fragrante che esprime con semplice eleganza la campagna maremmana. Vinifica in acciaio e affina nei tradizionali vasi di cemento per poi esprimersi in sentori floreali e fruttati di ciliegia, rosa, geranio e violetta. Il sorso è asciutto, morbido e molto equilibrato.

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Syrah 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura soffice, fermentazione in acciaio per 15-20 giorni. Senza filtrazione

Affinamento

4-6 mesi in vasche di cemento non vetrificato

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO 'HEBA' FATTORIA DI MAGLIANO 2019 - 37.5CL

Il Morellino di Scansano “Heba” è un vino rosso nitido, pulito e fragrante di ottima bevibilità: una brillante espressione della Maremma Toscana. Il suo nome è quello dell’antico toponomo etrusco della città di Magliano. Viene prodotto dalla Fattoria di Magliano in una delle aree collinare più vocate e suggestive della campagna toscana per la produzione di vini di qualità, eleganti e territoriali.

Il Morellino di Scansano “Heba” nasce da vigneti coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, radicati su un terreno di medio impasto ricco di scheletro tra i 150 e i 250 metri di altitudine. L’elevata densità d’impianto di 6400 ceppi per ettaro, unita all’alta vocazione del terreno e ai benefici influssi marini, concorre alla produzione di grappoli di Sangiovese e Syrah sani e succosi, requisito indispensabile per produrre buoni vini. In cantina il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio e matura dai 4 ai 6 mesi in tradizionali vasi di cemento non vetrificati. Non vengono effettuate filtrazioni o altri interventi invasivi, a favore di procedure tradizionali.

Il Morellino di Scansano “Heba” della Fattoria di Magliano è un vino fresco, nitido e invitante, semplice e autentica espressione del territorio. Al naso si esprime con sentori di ciliegie, fragoline, gerani e violette selvatiche. Al gusto si rivela morbido e molto equilibrato, asciutto e impeccabile, animato da una beverina freschezza e da tannini piacevoli e arrotondati. Si tratta di un ottimo compagno della tavola, a cui abbinare salumi, crostini saporiti, funghi e piatti di carne della tradizione toscana. 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, equilibrato, asciutto e piacevolmente tannico

Profumo

Fragrante e floreale, con sentori di ciliegia, more, mirtilli, gerani e violette