Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Riserva Fattoria Le Pupille 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator

Morellino di Scansano Riserva Fattoria Le Pupille 2020

Fattoria Le Pupille

Il Morellino di Scansano Riserva della Fattoria Le Pupille è un rosso profondo e intenso, affinato in botte per 12 mesi. I profumi fruttati presentano complesse evoluzioni speziate e balsamiche; il gusto è morbido e pieno, levigato e corposo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio

Affinamento

12 mesi in fusti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO RISERVA FATTORIA LE PUPILLE 2020

Fattoria Le Pupille Morellino di Scansano Riserva si configura come un’interpretazione bilanciata e articolata di questa denominazione della Maremma Toscana. Si tratta dell’etichetta che rappresenta le radici di Fattoria Le Pupille, il primo vino prodotto e commercializzato dalla tenuta nel 1978 nell’ambito del neocostituito disciplinare del Morellino di Scansano, riservato a vini rossi prodotti prevalentemente con il Sangiovese, nel biotipo locale Morellino. Originariamente la bottiglia prendeva il nome di ‘Rosso di Pereta’, dall’omonima frazione del comune di Magliano in Toscana.

Il Morellino di Scansano Riserva di Fattoria Le Pupille viene realizzato a partire da una solida base di Sangiovese, cui è aggiunto un 10% di Cabernet Sauvignon. Le uve provengono dai vigneti La Carla, Maiano e Bozzino, dove le altitudini sono comprese tra i 50 e i 250 metri sul livello del mare. Qui, i suoli sono prevalentemente costituiti da arenaria, con abbondante presenza di scheletro e rocce galestrose alternate a strati di argilla rossa. La vendemmia è eseguita nella seconda metà di settembre per il Sangiovese e a ottobre per il Cabernet Sauvignon, con i grappoli che vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 25-30 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo la massa trascorre 15 mesi di maturazione in botti grandi di rovere da 10, 20 e 40 ettolitri.

All’esame visivo il Morellino di Scansano Riserva della realtà vitivinicola Fattoria Le Pupille mostra un colore rosso rubino intenso dai lampi violacei. Croccanti richiami di frutti rossi e fiori caratterizzano lo spettro aromatico assieme a percezioni balsamiche, speziate e di erbe aromatiche. L’assaggio è morbido e pieno, con decisa spinta fresco-sapida e tannini fini che preludono al finale di buona persistenza sulle sensazioni dell’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi viola

Gusto

Morbido e pieno, dai tannini fini e di buona persistenza

Profumo

Di frutti rossi e marasca con sviluppi balsamici e di erbe aromatiche