Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morgon Marcel Lapierre 2022
91 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Morgon Marcel Lapierre 2022

Lapierre Marcel

Il Morgon di Marcel Lapierre è un rosso da uve Gamay che racconta una storia personale e avvincente della zona del Beaujolais. Vinificato in acciaio con la tradizionale macerazione semi-carbonica, è affinato in botti esauste così da donarsi al naso con profumi ricchi e delicati di violetta, liquirizia e polpa di ciliegia. In bocca è teso e pieno, di profonda freschezza, finezza gustativa e tannino maturo. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Morgon AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea in serbatoi di acciaio per 10-20 giorni. In bottiglia senza filtrazione e con minima aggiunta di solfiti

Affinamento

Almeno 9 mesi in botti di rovere esauste da 216 litri

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORGON MARCEL LAPIERRE 2022

Il Morgon è un rosso carnoso e sincero prodotto dalla cantina Marcel Lapierre, famosa realtà vinicola nel cuore del Beaujolais, che applica da generazioni una filosofia artigianale e rispettosa per l’ambiente. Ottenuto da uve Gamay in purezza, questo rosso è ottenuto con la tradizionale macerazione semi-carbonica tipica di questa tipologia di vino, seguita da un breve affinamento in legno. Una bottiglia prodotta con metodo ancestrale, rappresentazione del territorio senza correzioni.

Il Morgon di Marcel Lapierre deriva da uve Gamay in purezza coltivate a Villié-Morgon nel Beaujolais. Le viti hanno oltre sessant’anni e sono allevate attraverso i principi dell’agricoltura biodinamica su suoli sabbiosi con scisti granitiche. La raccolta dei grappoli è manuale, dopodiché la vinificazione avviene in maniera poco invasiva. La fermentazione, preceduta da macerazione carbonica, è spontanea e avviene in serbatoi di acciaio per 10-20 giorni. L’affinamento prevede un riposo di circa nove mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento, passaggio senza aggiunta di solfiti. Il particolare processo di vinificazione necessita di una conservazione particolarmente attenta delle bottiglie acquistate che devono essere tenute a temperatura di cantina a causa del rischio di deviazioni.

Il rosso Morgon di cantina Marcel Lapierre si presenta di color rosso rubino denso e luminoso. Il bouquet olfattivo vira da note di piccoli frutti rossi e polpa di ciliegia a sentori floreali più delicati di violetta, fino a terminare con percezioni di liquirizia. Al palato appare teso e croccante, il sorso è pieno e appagante con una trama tannica ben integrata e una buona freschezza che invita la beva. Una bottiglia prodotta con passione da una famiglia che da generazioni cerca di esprimere al meglio il territorio e regala nettari genuini e avvincenti.

Colore

Rosso rubino denso e luminoso

Gusto

Pieno, raffinato e teso, dal tannino maturo e ben integrato e dalla viva freschezza

Profumo

Piccole bacche rosse, violetta fresca, polpa di ciliegia e note di liquirizia