Moscato d'Asti 'La Galeisa' La Caudrina 2018

"La Galeisa" è un Moscato d'Asti che nasce da un vigneto avente quasi 50 anni di età e posto su suolo sabbioso a 320 metri di altitudine. Il bouquet è intrigante e avvolgente, ma sempre delicato e fine: salvia, menta e pesca bianca si amalgamano e regalano un sorso denso, fresco, cremoso e persistente a questo piacevolissimo vino dolce frizzante

Caratteristiche

Denominazione
Moscato d'Asti DOCG
Vitigni
Moscato Bianco 100%
Regione
Gradazione
5.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Impianto del 1970 su terreno collinare calcareo e sabbioso posto a 320 m di altitudine
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2017
90 / 100
Vitae AIS
2018

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

La Galeisa è il nome della collina che domina il paesaggio di Castiglione di Tinella, dove si estendono i vigneti della cantina La Caudrina. Impiantato su terreni ripidi e calcarei e sottoposto a una benefica ventilazione, il Moscato è l’assoluto protagonista del territorio. Qui nasce il Moscato d’Asti “La Galeisa”, un vino dolce e frizzante dalla notevole complessità aromatica, ottimo accompagnamento a un dopopranzo allietato da dessert, frutta, pasticceria secca e ideale come abbinamento alle tradizionali pesche ripiene all’amaretto.

Il Moscato d’Asti “La Galeisa” La Caudrina nasce da uve Moscato raccolte a mano in collina, di cui esprime tutta la fragranza e la freschezza. Il processo di produzione prevede diverse chiarificazioni e filtrazioni per una resa luminosa e brillante e una sosta in vasche frigorifere prima della fermentazione. La vinificazione si completa in autoclave, per garantire vivacità al vino.

Il Moscato d’Asti “La Galeisa” si presenta con una mise di colore giallo intenso con riflessi dorati, lasciandosi introdurre da gradevoli e intensi profumi dolci e fruttati. Al sorso rivela tutta la ricchezza aromatica del Moscato, su una trama corposa e vellutata animata da una buona freschezza. Un Moscato dolce piacevole e beverino, intenso e complesso, capace di emozionare, di fare sognare.

Colore Giallo paglierino carico, quasi dorato

Profumo Complesso e intenso, con sentori di salvia, menta, pesca bianca e litchi

Gusto Dolce e fresco, con effervescenza cremosa e sentori fruttati

produttore: La Caudrina

Vini principali
Moscato
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
30
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Alessandro Dogliotti
Indirizzo
Strada Brosia, 21 - 12053 Castiglione Tinella (CN)

Perfetto da bere con

  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Panettone e Pandoro Panettone e Pandoro
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio