Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'La Galeisa' La Caudrina 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Moscato d'Asti 'La Galeisa' La Caudrina 2023

La Caudrina

"La Galeisa" è un Moscato d'Asti che nasce da un vigneto avente quasi 50 anni di età e posto su suolo sabbioso a 320 metri di altitudine. Il bouquet è intrigante e avvolgente, ma sempre delicato e fine: salvia, menta e pesca bianca si amalgamano e regalano un sorso denso, fresco, cremoso e persistente a questo piacevolissimo vino dolce frizzante.

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'LA GALEISA' LA CAUDRINA 2023

Romano Dogliotti di La Caudrina presenta il Moscato d’Asti ‘La Galeisa’, un vino frizzante dolce contraddistinto da un’apprezzabile complessità aromatica. ‘La Galeisa’ è la seconda etichetta prodotta da Romano Dogliotti, titolare della cantina il quale nel 1989 raccolse le uve di Moscato Bianco provenienti da un singolo cru realizzando questo vino divenuto ormai identitario per La Caudrina, realtà vitivinicola di Castiglione Tinella. Romano rappresenta una delle figure che hanno fortemente contribuito alla valorizzazione del Moscato d’Asti fin da quando ha preso le redini della cantina di famiglia sul finire degli anni ’70. “Galeisa” è il nome della collina da cui provengono i grappoli destinati a questo cru.

Il Moscato d’Asti La Caudrina ‘La Galeisa’ è elaborato da sole uve Moscato Bianco provenienti da un vigneto impiantato nel 1970 su terreni calcareo-sabbiosi, localizzati a una quota di 320 metri sul livello del mare. I grappoli sono raccolti rigorosamente a mano e quindi subito pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che viene sottoposto a processi di chiarifica e filtrazione mirati a ottenere un liquido brillante. La massa è quindi conservata in celle frigorifere fino al momento della fermentazione, che si svolge in autoclave a temperatura controllata con l’ausilio dei lieviti selezionati.

‘La Galeisa’ Moscato d’Asti di La Caudrina ha una colorazione giallo paglierino carico, quasi dorato. La gamma olfattiva è intensa e complessa, definita da invitanti sentori di pesca bianca, litchi, salvia e menta, scanditi da dolci profumi di fiori bianchi. Dolce e fresco al palato, con una cremosa effervescenza in grado di esaltare il sapore fruttato finale. Il consiglio è di concedersi il Moscato d’Asti ‘La Galeisa’ da solo a fine pasto oppure in abbinamento a dessert non eccessivamente dolci.

Colore

Giallo paglierino carico, quasi dorato

Gusto

Dolce e fresco, con effervescenza cremosa e sentori fruttati

Profumo

Complesso e intenso, con sentori di salvia, menta, pesca bianca e litchi