Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Biancospino' La Spinetta 2023

Moscato d'Asti 'Biancospino' La Spinetta 2023

La Spinetta

Il Moscato d’Asti “Biancospino” è un vino dolce aromatico frizzante, di grande freschezza e piacevolezza. Ha profumi di frutta bianca, miele, pera e pesca e un gusto molto fresco, fruttato, vivace e armonico. Perfetto con i dessert, a fine pasto, o come aperitivo

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione parziale con autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'BIANCOSPINO' LA SPINETTA 2023

Il Moscato d’Asti “Biancospino” è prodotto dalla cantina La Spinetta, proprietà di Bruno, Carlo e Giorgio Rivetti. Essi sono ben consapevoli che il vino sia frutto di un armoniosa combinazione di passione umana ed espressione naturale, sintetizzata dalla frase di Giorgio Rivetti: “L’unico segreto dietro ad un grande vino è un’uva eccezionale”. Producono vini di territorio, la cui espressività è valorizzata al massimo tramite una gestione del vigneto che guarda ai metodi biodinamici e che è rispettosa dell’ambiente. Niente prodotti chimici e la produzione è volta verso le basse rese. Tutta questa cura, posta nell’attività agricola ed in seguito enologica, si ritrova anche nella precisione aromatica del Moscato “Biancospino”. Esso proviene dall’omonimo vigneto, sito sulla collina di Castagnole Monferrato, che si estende su una superficie di 20 ettari. È un vino dal gusto finemente dolce e perfettamente bilanciato da una freschezza che è la caratteristica distintiva di questo Moscato. Si tratta di un vino piacevolissimo e beverino, dalla personalità allegra e leggera, ma con una capacità di sorprendere nei suoi possibili abbinamenti.

“Biancospino” La Spinetta è un Moscato d’Asti, composto da un 100% di uva Moscato bianco. La vendemmia, come in perfetto stile La Spinetta, viene realizzata interamente a mano servendosi di piccole cassette forate al fine di mantenere gli acini integri. I terreni su cui dimorano i vigneti presentano un profilo calcareo e sabbioso. La vinificazione si attua all’interno di autoclavi ed ha una durata di circa un mese. Dopo tale periodo il vino è già pronto per la commercializzazione.

Il Moscato d’Asti “Biancospino” La Spinetta ha un colore giallo paglierino. Il profumo è fruttato e floreale, con sentori di pera, biancospino e caprifoglio. L’ottima corrispondenza con il gusto rivela in bocca delle note dolci di pera e di miele, ravvivate e bilanciate da una bellissima freschezza. Proprio questa sua caratteristica peculiare, rende il Moscato “Biancospino” un vino perfetto per accompagnare dessert ma anche, sorprendentemente, da utilizzare durante aperitivi o brunch.

Colore

Giallo paglierino con fine effervescenza

Gusto

Dolce, vivace, molto fresco e fruttato, scorrevole e di buon equilibrio

Profumo

Aromatico e piacevole, con sentori di pera, mela, pesca bianca e miele