Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Giallo Erste+Neue 2022
88 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni

Moscato Giallo Erste+Neue 2022

Erste+Neue

Il Moscato Giallo di Erste+Neue è un vino bianco secco dal profilo aromatico e fresco, affinato per alcuni mesi in acciaio. Al naso è delizioso e profumato, richiama le note di polpa di pesca gialla, sensazioni di noce moscata, erbette aromatiche e sensazioni di agrumi freschi. Il sorso è delicato, di spiaccata freschezza dal corpo gentile e piacevole

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 6 ore a freddo e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in tini d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO ERSTE+NEUE 2022

Il Moscato Giallo Erste+Neue nasce sui territori montani dell’Alto Adige. La cantina è una storica cooperativa, derivante dall’unione nel 1986 della Prima cantina sociale di Caldaro, Erste appunto, risalente al 1900 e dalla Nuova cantina sociale, del 1925. Una lunga tradizione che da sempre ha portato all’approfondita conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, sfruttando quindi al meglio i vitigni che trovano qui habitat adatti allo sviluppo di tutte le loro caratteristiche. I meravigliosi vigneti terrazzati si estendono attorno al lago di Caldaro, in una paradiso terrestre dove il microclima gode della barriera costituita dalle catene montuose circostanti che riparano dai venti eccessivamente freddi provenienti dal Nord.

Erste+Neue Moscato Giallo è composto dal medesimo vitigno in purezza. Le viti sono ubicate sui pendii collinari attorno al lago di Caldaro, allevate secondo la tradizione a pergola, su terreni dalla conformazione franco sabbiosa, molto ricchi di scheletro. La raccolta avviene manualmente nel periodo valutato come ottimale, tenendo conto di ogni variabile atta ad avere tutte le caratteristiche del vitigno. Il periodo di macerazione con le bucce è di 6 ore, la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in tini di acciaio, dove si svolge anche il successivo affinamento. Tutte le operazioni sono svolte senza la presenza di ossigeno, per preservare l’integrità delle uve.

Il Moscato Giallo Erste+Neue è caratterizzato da un tenue giallo paglierino. Una volta versato nel calice, i profumi che arrivano al naso sono prima di tutti quelli fruttati, più dolci quelli di pesca gialla, più aciduli quelli agrumati. Arrivano poi anche delle note pregnanti di erbe di montagna, che portano alla mente gli spettacolari paesaggi alto atesini, di montagne e verde. Puntellano il bouquet alcune note speziate che danno un tocco in più. In bocca è un bianco fresco e delicato, che si beve facilmente, con note minerali e quelle aromatiche del Moscato. È dotato di freschezza e di brio, e si accompagna ottimamente con pesce, formaggi freschi e verdure.  

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, piacevolmente aromatico, delicato, minerale e vibrante

Profumo

Sensazioni di pesca gialla, agrumi, erbe di montagna e leggere note speziate