Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato di Scanzo Biava 2017 - 50cl
2 -@@-6-Slowine

Moscato di Scanzo Biava 2017 - 50cl

Biava

Il Moscato di Scanzo è il capolavoro della cantina Biava, un vino passito rosso da uve autoctone delle colline di Scanzorosciate, vinificato e affinato in acciaio con lunga macerazione. Sfodera un ventaglio aromatico caleidoscopico da cui emergono profumi di ciliegia, spezie orientali, legni aromatici, frutta disidratata e tanto altro. Al palato è dolce, suadente e aristocratico, di bella sapidità

69,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato di Scanzo DOCG

Vitigni

Moscato di Scanzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento naturale delle uve sui graticci per 2 mesi, fermentazione con lieviti indigeni e lunga macerazione sulle vinacce in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO DI SCANZO BIAVA 2017 - 50CL

Il Moscato di Scanzo della cantina Biava è un portabandiera della sua tipologia, che ha reso famosa la cittadina lombarda di Scanzorosciate tra i wine lovers di ogni dove. È ottenuto dall’omonima varietà autoctona, legandosi così indissolubilmente al suo territorio di origine che l’ha visto affermarsi via via tra i più apprezzati vini dolci italiani. Si tratta infatti di un raro passito rosso, amato fin dall’antichità per il suo corredo aromatico e per la sua dolcezza suadente. Già nel 1300, infatti, il Moscato di Scanzo importato dai coloni Romani allietava le tavole ed i banchetti, conferendo il suo tocco di eleganza ed un’estrema piacevolezza. La cantina Biava è incastonata tra le colline bergamasche e da esse trae la migliore essenza del territorio, che raggiunge il suo vertice proprio nel nobilissimo Moscato di Scanzo.

Biava Moscato di Scanzo è ottenuto da un 100% dell’omonima uva Moscato di Scanzo, autoctona della bergamasca. I vigneti di proprietà di Biava godono di un’ottimale esposizione solare che, unitamente al particolare microclima mite, permette di coltivare uve dalle grandi potenzialità. Una resa tra le più basse esistenti nel panorama vitivinicolo italiano, definisce il metodo di lavoro di Biava che è sempre orientato verso la qualità assoluta. Dopo un’attentissima selezione, i grappoli vengono vendemmiati e posti sui graticci ad appassire per un periodo minimo di 40 giorni. Al momento della vinificazione, svolta per opera di lieviti indigeni, il contatto con le bucce è piuttosto prolungato ed avviene all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento si svolge in acciaio ed ha una durata di circa 24 mesi.

Il passito Moscato di Scanzo Biava presenta un sorprendente ed affascinante color rosso rubino brillante. Di ancor più fascino è il suo profumo, che si manifesta in tutta la sua complessità. Aromi di frutta rossa e di rosa appassita aprono il sipario su sentori speziati di cannella ed erbacei di salvia, su uno sfondo di incenso e miele. Al gusto persuade con elegantissima morbidezza ravvivata da una ben presente freschezza, che apporta equilibrio. Non da meno è la sapidità, che va a rifinire il corpo pieno. La persistenza di questo passito si estende come un elastico e lascia un sognante ricordo di dolcezza e di classe.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Morbido, suadente e vellutato, di grande eleganza e spiccata sapidità, dai tannini setosi

Profumo

Elegante, aristocratico e molto complesso, con note di ciliegia, spezie orientali, uva passa e legni aromatici