Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Secco 'Garbino' Villa Schinosa 2020

Moscato Secco 'Garbino' Villa Schinosa 2020

Villa Schinosa

Il Moscato Secco "Garbino" di Villa Schinosa è un bianco aromatico e fresco prodotto in Puglia. Vinificato esclusivamente in serbatoi di acciaio, emana profumi di fiori bianchi e agrumi, intervallati da note minerali e lievemente speziate. Al palato entra dritto e avvolgente, in perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi tra serbatoi di acciaio e bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO SECCO 'GARBINO' VILLA SCHINOSA 2020

Il pugliese Moscato Secco “Garbino” è un bianco aromatico da cui emerge la bellezza del terroir di Trani. Proprio in questa zona infatti il Moscato è assoluto protagonista, potendo vantare una storia e una tradizione degne di rispetto. Ci troviamo di fronte a un’etichetta espressiva, dove i profumi fruttati e floreali si fanno intensi, legandosi a un sorso minerale e rinfrescante. Questa varietà riesce infatti a esprimersi con sapori e profumi capaci di affascinare le papille gustative dei palati più esigenti, regalando una degustazione a dir poco elegante e appagante, da cui emerge il valore del lavoro svolto da Villa Schinosa.

Il Moscato Secco “Garbino” nasce dalle uve di Moscato – autoctono per eccellenza del territorio di Trani – coltivate in Contrada Schinosa dalla cantina Villa Schinosa, a circa 70 metri sul livello del mare. Ci troviamo in un terroir caratterizzato da un sottosuolo prettamente tufaceo e calcareo. Il mosto vinificato tradizionalmente in bianco, fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata inferiore ai 15 gradi. Sempre in acciaio rimane a riposare per qualche mese e anche dopo le operazioni d’imbottigliamento si effettua una maturazione, sempre di pochi mesi, direttamente in vetro.

Il “Garbino” è un Moscato Secco che si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche leggera venatura dorata. Il naso è avvolto da sensazioni principalmente floreali, che cedono poi il passo a tocchi leggermente speziati e nuance di agrumi. Leggero e dinamico al palato, esalta un sorso che scorre in perfetta armonia fra componente sapida e freschezza; nel retrogusto si avvertono lievi ritorni aromatici. Un vino che Villa Schinosa ama definire “innovativo” e che esprime un forte legame territoriale con Trani, zona da cui ha origine. Provatelo con un carpaccio di pesce crudo, non ve ne pentirete!

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

In perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità, con richiami aromatici che tornano nel finale

Profumo

Aromi avvolgenti di fiori bianchi, spezie leggere e agrumi