Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Vite Vecchia' Ca' d'Gal 2016
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Moscato d'Asti 'Vite Vecchia' Ca' d'Gal 2016

Ca' d' Gal

Il “Vecchia Vite” di Ca’d’Gal è l’apoteosi del Moscato d’Asti: un vino dolce frizzante da vigne di età media 60 anni e lasciato affinare in bottiglia per almeno 3 anni. Durante questo lungo affinamento si carica di complessità aromatica, raffinatezza ed eleganza: i profumi varietali di frutta, agrumi e pesca bianca lasciano il posto a note delicate di erbe aromatiche, rosmarino, salvia e spezie orientali in un sorso morbido, armonico e molto piacevole

Non disponibile

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice per usare solamente la parte aromatica del succo di uva, poi fermentazione in autoclavi

Affinamento

36 mesi in bottiglia in casse di legno nella sabbia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI 'VITE VECCHIA' CA' D'GAL 2016

Il Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal nasce a Valdivilla di Santo Stefano Belbo nell’ampia provincia di Asti. La cantina nasce nel 1990 grazie alla passione e al progetto di Alessandro Boido che ha saputo fare tesoro della memoria e della tradizione che il padre gli ha trasmesso. La strada è stata lunga e caratterizzata da prove e ricerche: solo sette anni più tardi, infatti, vede la luce la prima bottiglia di Moscato, frutto di una lavorazione attenta ai dettagli e testimonianza delle innumerevoli ottime potenzialità che questa terra era in grado di sprigionare. Nel 2003 Alessandro decide di sperimentare un tempo più lungo di sosta in bottiglia del suo moscato: uscirà, infatti, questa annata in commercio solo nel 2009. Rispetto per la natura e per le fasi di maturazione e sviluppo delle piante e della materia prima completano il quadro della filosofia di lavoro della cantina.

I vigneti del Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal hanno in media 60 anni di età e le piante affondano le loro radici in zone collinari con suolo composto da sedimentazione marina, a medio impasto con presenza massiccia di sabbia; l’esposizione è a sud della regione Piemonte, nel cuore delle Langhe, poco distante da Alba, ideale perché le uve raggiungano perfetta maturazione. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi, piogge cospicue soprattutto in primavera e autunno; l’estate è calda con presenza di umidità e siccità. La vendemmia è manuale e si svolge solitamente tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre; in cantina avviene una pressatura soffice per estrapolare la parte aromatiche dell’uva e successivamente la fermentazione alcolica in autoclave grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 36 mesi in bottiglia in casse di legno posizionate nella sabbia.

Alla vista il Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal si presenta di un giallo paglierino con sfumature dorate e riflessi brillanti; al naso il bouquet di profumi è ampio e complesso e ricorda il miele di acacia, la salvia, la menta e un gradevole finale agrumato. In bocca è elegante, avvolgente e delicato con leggera presenza carbonica e una persistente freschezza sul finale che richiama calice dopo calice la beva. In abbinamento è ottimo con dolci al cucchiaio a base di crema e cioccolato, pasticceria secca e panettone. Perfetto per i festeggiamenti di compleanni o ricorrenze con gli amici di sempre, gustando un prodotto artigianale, nato dalla passione e della consapevolezza di chi ogni giorno lavora i frutti che la natura regala.

Colore

Giallo paglierino chiaro con finissime bollicine

Gusto

Molto elegante, cremoso, dolce, fresco e vivace, di grande armonia

Profumo

Elegante, delicato e complesso, di erbe balsamiche, salvia, rosmarino, miele e agrumi