Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moulin à Vent 'Trois Roches' Chermette 2021

Moulin à Vent 'Trois Roches' Chermette 2021

Chermette

Il Moulin à Vent "Trois Roches" della cantina francese Chermette è un Gamay carnoso e succoso perfetto per accompagnare un tagliere di salumi o primi a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate manualmente ed un affinamento in botti di legno di 6-8 mesi. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice mentre aromi di frutti di bosco, violette e iris inebriano il naso. Il sorso è morbido, avvolgente, fruttato e vellutato

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

6-8 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOULIN À VENT 'TROIS ROCHES' CHERMETTE 2021

Il Moulin à Vent “Trois Roches”del Domaines Chermette è un Gamay in purezza prodotto da una tenuta storica del Beaujolais, che ha sede a Saint-Vérand. Moulin à Vent è riconosciuto come uno dei migliori terroir della regione, per la particolare eleganza dei suoi vini che hanno uno stile che li avvicina al Pinot Noir, non solo per la delicatezza degli aromi di piccoli frutti di bosco, ma anche per il potenziale d’invecchiamento, che può arrivare tranquillamente a 10-20 anni, con interessanti evoluzioni terziarie che ne arricchiscono e impreziosiscono la tavolozza aromatica.

Il “Trois Roches” Moulin à Vent Chermette è una cuvée che è stata creata attraverso la progressiva acquisizione di alcune pregiate vigne, situate in un’area caratterizzata da suoli composti da granito e ricchi di manganese. Nel 1994 è entrata a far parte della proprietà la parcella Rochegrès, nel 2002 quella di Rochelle, che si trova proprio sopra il celebre mulino a vento che dona il nome al cru e, infine, del 2005 la tenuta ha cominciato ad acquistare le uve della parcella Roche Noire. Il vino esprime il perfetto equilibrio di tre terroir complementari: la vigna di Rochegrès, esposta a est, dona finezza ed eleganza, quella di Rochelle, esposta a sud-est rappresenta la struttura portante e conferisce profondità e potenza, mentre la vigna di Roche Noire regala una fragrante vivacità fruttata. Il Gamay è coltivato ad alberello con l’altissima densità di 10.000 piante per ettaro. La raccolta delle uve si svolge manualmente a piena maturità fenolica. I grappoli sono sottoposti alla tradizionale fermentazione semi-carbonica, con due rimontaggi al giorno e una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per l’80% in grandi botti e per un 20% in barrique usate.

Il vino Moulin à Vent “Trois Roches” Chermette è l’espressione della finezza del miglior Gamay di una delle più rinomate zone del Beaujolais. Dal bel colore rubino scuro con luminosi riflessi porpora, esprime un bouquet intenso, con aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, delicati cenni di vaniglia e morbide spezie, sfumature floreali di violetta e sensazioni minerali di grafite.  Elegante e raffinato, ha un frutto croccante, ricco e maturo, avvolto in una trama tannica fine e vellutata, che rende la tessitura gustativa molto armoniosa e appagante. Il finale è persistente fresco e piacevolmente fruttato. È ottimo da abbinare a carni rosse, carni preparate in salsa o selvaggina arrosto.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, tondo, carnoso, morbido e vellutato

Profumo

Fragrante, fresco, note di frutti di bosco incontrano violetta e iris