Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Müller Thurgau Alois Lageder 2022

Müller Thurgau Alois Lageder 2022

Alois Lageder

Il Muller Thurgau di Alois Lageder è un vino bianco alto-atesino dal sorso delicato, snello e fresco, che viene maturato solamente in acciaio. Il ventaglio aromatico ha un timbro varietale e fruttato, in cui emergono sentori di mela verde, pesca e agrumi, coronati da toni di camomilla e mandorla amara. All'assaggio è guidato da una incisiva freschezza e una traccia sapida che lo rendono succoso, beverino e leggero. 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MÜLLER THURGAU ALOIS LAGEDER 2022

Il Müller Thurgau di Alois Lageder è un bianco aromaticamente ricco, dal sorso armonioso e fragrante, che nasce da vigne coltivate nella zona più a nord dell’Alto Adige. È proprio al clima fresco dell’altitudine della Valle Isarco, che questo vitigno a bacca bianca dona alcune delle migliori versioni in assoluto. Il suo carattere fruttato, floreale e leggermente speziato, è sempre sostenuto da una vena fresca e sapida, che dona al sorso un grande equilibrio gustativo, rendendolo particolarmente fine ed elegante. È ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare dal gusto delicato.

Il vino Müller Thurgau di Alois Lageder è realizzato con le uve dell’omonimo vitigno, nato sul finire dell’Ottocento da un incrocio tra il Riesling e la Madeleine Royale. Nel clima della Valle Isarco, particolarmente fresco, sempre ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche, si esprime con finezza, conservando un ottimo equilibrio tra ricchezza del frutto e freschezza agrumata. Le vigne sono coltivate nella zona tra Chiusa e Bressanone, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 920 metri sul livello del mare, su terreni composti da scisti, sabbie e ciottoli d’origine morenica. La fermentazione alcolica si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sulle fecce fini per almeno 4 mesi.

Il bianco Müller Thurgauu di Alois Lageder è un’etichetta realizzata dalla celebre cantina di Magrè con le uve di alcuni conferitori, legati da sempre alla famiglia Lageder. È una bottiglia della gamma dei vini Classici, pure e autentiche espressioni dei vitigni, provenienti dalle zone in cui si esprimono meglio. Rappresentano la sintesi perfetta di una varietà, di un microclima e di un suolo. Il colore giallo paglierino con riflessi verdolini ne tradisce la fragrante giovinezza, che si manifesta anche in un bouquet dominato da piacevoli note floreali, agrumate, di frutta a polpa bianca, albicocca, noce moscata e morbide spezie. Il sorso conferma il profilo leggermente aromatico, ricco e intenso, che conduce verso un finale armonioso, sapido ed equilibrato. L’etichetta ideale per chi ama i rosati intensi.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature verdoline

Gusto

Snello, rinfrescante, delicato e raffinato, di spiccata freschezza

Profumo

Note di frutta bianca croccante, agrumi, mandorla fresca, camomilla e fiori bianchi