Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau 'Feldmarschall Von Fenner' Tiefenbrunner 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-5-Veronelli

Muller Thurgau 'Feldmarschall Von Fenner' Tiefenbrunner 2020

Tiefenbrunner

Il "Feldmarschall" è la più illustre e prestigiosa interpretazione di Muller Thurgau dell'Alto Adige. Nato da vigne a 1000 metri di altitudine, rivela all'assaggio grande personalità ed eleganza, struttura, freschezza e ricchezza aromatica, con fiori, drupe ed erbe aromatiche in evidenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi sui lieviti in acciaio, 2 mesi in cemento, poi 12 mesi per il 70% in acciaio e per il 30% in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU 'FELDMARSCHALL VON FENNER' TIEFENBRUNNER 2020

Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un Muller Thurgau unico nel suo genere visto che proviene da vigne che sono situate sopra i 1000 metri di altitudine. Ci troviamo di fronte a un terroir magico: dal podere di Hofstatt, che domina il monte di Favogna, il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner nasce su vigneti posti su un altipiano che è protetto dai venti di tramontana, caratterizzato da un microclima molto particolare, che permette la nascita di questo vino di pregio, l’assoluto punto di riferimento di Tiefenbrunner.

Il vino prende il nome dal barone Franz Philipp von Fenner zu Fennberg, un nobile fondatore dei cacciatori imperiali austriaci che utilizzava questa azienda agricola come residenza estiva. Il terreno è argilloso e presenta un alto tenore calcareo e l’età degli impianti supera abbondantemente i 20 anni. Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner segue un’attenta vinificazione: dopo 4-6 ore di macerazione, viene fatto fermentare in vasche di acciaio a una temperatura controllata di 20°C.

Sosta poi sui lieviti per 7 mesi per poi riposarsi per altri 2 mesi in vasche di cemento e concludere l’affinamento con un anno di stagionatura in bottiglia per il 70% e in botte di rovere per il 30%. Un affinamento che porta il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner ad avere una poderosa personalità e un’infinita eleganze, unica nel suo genere. Agli occhi sembra vedersi un gioco di colore, dove le sfumature giallo chiaro lasciano molte volte spazio a quelle verdoline.

Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un vino che sa sedurre e che sa stupire, non solo gli occhi, ma anche il naso: è in grado di offrire uno spettro di profumi ampio, ma fine. Si passa dalle note di zafferano fino alla pesca bianca, all’albicocca, alla salvia e al gelsomino. Una fusione di aromi che lo rendono raffinato e mai banale. Il finale è una mineralità unica. Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner: uno dei bianchi che ci hanno maggiormente colpito.

Colore

Giallo chiaro, con riflessi verdolini

Gusto

Raffinato, elegante, fine, di bella struttura e freschezza

Profumo

Intensi profumi di pesca bianca e albicocca, con richiamo di aromi floreali, di salvia e di gelsomino