Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau Hofstatter 2023

Muller Thurgau Hofstatter 2023

Hofstatter

Il Muller Thurgau di Hofstatter è un vino bianco immediato e piacevole, dai bellissimi profumi fruttati e aromatici, nato dai vigneti che circondano il Maso Michei a oltre 800 m di altitudine. All'assaggio risulta consistente, equilibrato e abbastanza fresco. Un vino dall'animo delicato che sa accompagnare le occasioni più informali

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera pigiatura delle uve, separazione del mosto dai sedimenti per precipitazione, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU HOFSTATTER 2023

Il Muller Thurgau “Michei” Hofstatter è un bianco profumato, fresco e fruttato, che nasce nella tenuta trentina del Maso Michei a oltre 800 metri d’altitudine. È un vino dal profilo leggermente aromatico, perfetto da degustare come aperitivo o con antipasti di mare. Il bouquet si apre su note floreali e maturi aromi fruttati. Il sorso è armonioso, con frutto succoso, ricco e un finale di equilibrata freschezza.

Il Muller Thurgau “Michei” viene prodotto nella nuova tenuta di Hofstatter, che si trova sopra ad Ala, nella valle dei Ronchi, in un luogo dalla natura ancora incontaminata, circondato dalle vette maestose delle montagne. Grazie all’altitudine elevata e al clima fresco, le uve maturano molto lentamente e le notevoli escursioni termiche favoriscono lo sviluppo di corredi aromatici molto intensi ed eleganti. Proprio queste particolari condizioni pedoclimatiche e i terreni leggeri, costituiti da marne, si sono rivelati perfetti per la coltivazione del Muller Thurgau, un vitigno a bacca bianca creato verso la fine dell’800, incrociando il Riesling Renano con la Madeleine Royale. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in acciaio, in modo da preservare tutta la fragranza aromatica.

Il “Michei” rappresenta per Martin Foradori una nuova sfida. Alla storica produzione dei vini in Alto Adige, si affianca anche quella in Trentino, completando e arricchendo la gamma di etichette, che ben rappresentano le peculiarità del territorio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante. I profumi richiamano note di fiori bianchi e aromi fragranti di frutta. Al palato è intenso e ricco, con una buona aromaticità e un sorso molto armonioso ed equilibrato. Il finale è di bella persistenza e buona freschezza.

 

 

 

 

 

 

 

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Consistente, dinamico, equilibrato e abbastanza fresco

Profumo

Intenso, caldo e aromatico, fruttato e floreale