Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau Pacherhof 2021

Muller Thurgau Pacherhof 2021

Pacherhof

Il Muller Thurgau di Pacherhofè un vino bianco altoatesino proveniente dalla Valle Isarco e più precisamente dalla zona di Novacella, dove i vigneti che originano questo bianco speziato poggiano su terreni morenici ricchi di sabbie e argilla e subiscono una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Esprime all'olfatto un bouquet vegetale e aromatico, con profumi di noce moscata, polpa di pera e fiori bianchi misti, coronati da un sorso fresco e minerale.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lenta fermentazione alcolica a bassa temperatura in cisterne di acciaio inox

Affinamento

6 mesi sui lieviti in fusti di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU PACHERHOF 2021

Il Muller Thurgau di Pacherhof è un vino che sboccia all’interno del terroir della Valle d’Isarco. Qui affonda infatti le radici la cantina, che può contare sul know-how secolare e sulla passione della famiglia Huber, da sempre concentrata sulla produzione di bianchi eleganti e raffinati. Proprio come questo Muller Thurgau, in cui le sensazioni vegetali ed erbacee si fanno largo al naso per prime, contribuendo a donare un tocco originale al ventaglio olfattivo di questo vino bianco. Un’etichetta che si può bere da subito, ma che non dovete aver paura di consumare anche fra qualche anno, essendo perfettamente in grado di reggere lo scorrere del tempo.

Il vino Muller Thurgau viene realizzato dalla cantina Pacherhof partendo dai vigneti di proprietà situati a Novacella, dove si coltivano le viti di Muller Thurgau. Siamo all’interno di un terroir prevalentemente morenico, a base di sabbia e argilla, dove giorno e notte si alternano con ottime escursioni termiche e con una buona ventilazione. Il mosto fermenta lentamente a bassa temperatura in cisterne d’acciaio inox. La fase finale di affinamento si svolge in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi. Terminata questa maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Il Pacherhof Muller Thurgau scorre nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdognoli, visibili soprattutto inclinando il bicchiere e osservando la tonalità cromatica nell’unghia. Sottile il naso, risultato dell’abbraccio fra note erbacee e tocchi di frutta a polpa bianca, arricchite da rimandi più floreali e minerali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso dal profilo chiaramente aromatico, in cui la sapidità al palato è predominante. Un bianco dell’Alto Adige che ben si abbina ai piatti di pesce e anche a una selezione “regionale” di formaggi stagionati.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco e aromatico, dal sorso sapido e minerale, profumato di spezie e fiori

Profumo

Delicate note erbacee e di noce moscata, polpa di pera e mela gialla, fiori bianchi e tocchi minerali