Muller Thurgau 'Palai' Pojer e Sandri 2020

Il "Palai" di Pojer e Sandri è un bianco a base di uve Muller Thurgau dal profilo squisitamente aromatico e profumato. Vinificato esclusivamente in tini di acciaio inox, si dona al naso con le sue decise note di erbe aromatiche, nespola, fiori freschi e lime con ricordi di mandorla di contorno. Fresco, sottile e di stuzzicante mineralità al palato

11,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Trentino (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

In località Palai, tra i 550 e 750 metri di altitudine su suoli di roccia vulcanica ricchi di arenaria, marna e calcare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata in iper riduzione di ossigeno

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2019
Slowine
2019
Veronelli
2019
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO MULLER THURGAU 'PALAI' POJER E SANDRI 2020

Il "Palai" di Pojer e Sandri è un bianco trentino a base di Muller Thurgau, un vitigno creato alla fine dell’Ottocento dall’incrocio tra il Riesling e la Madeleine Royale. Si tratta di una varietà che si è rivelata particolarmente adatta al clima fresco del Trentino, dove viene coltivata in altitudine. È un bianco di montagna dal profilo tipicamente varietale, che esprime un bouquet ricco, caratterizzato soprattutto da aromi d’agrumi e frutta fragrante di grande intensità ed equilibrata freschezza.  È un vino elegante, particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Il Muller Thurgau “Palai” è una delle etichette più interessanti della linea classica di Pojer e Sandri. La cantina nata a metà degli anni ’70 dal fortunato incontro tra Fiorentino Sandri e Mario Pojer, rappresenta oggi un sicuro punto di riferimento per il vino del Trentino. Mossi da una grande passione per il territorio e da una spiccata predisposizione per la sperimentazione e l’innovazione, Pojer e Sandri hanno contribuito in modo determinante al rinnovamento della produzione del vino trentino, creando uno stile fatto di eccellenza ed eleganza. La filosofia della cantina è sempre stata orientata alla realizzazione di etichette che sapessero parlare in modo diretto delle caratteristiche del territorio ed esprimessero le migliori qualità di ogni singola varietà.  Alla grande attenzione in vigna, fanno seguito vinificazioni scrupolose, che cercano di preservare il più possibile i mosti e il vino dal rischio di ossidazioni, che potrebbero compromettere la purezza aromatica del vino.

Il vino Muller Thurgau “Palai” della famosa cantina trentina Pojer e Sandri vede la luce nelle vigne coltivate in località Palai a un’altitudine compresa tra i 550 e i 750 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e prima dell’imbottigliamento, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio.  Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue. Il bouquet regala sensazioni floreali, aromi fragranti di agrumi, di frutta bianca, lievi cenni tropicali e un finale delicatamente ammandorlato, armonioso e di equilibrata freschezza.

Colore Giallo paglierino scarico

Profumo Profilo aromatico ricco di sentori di nespola, lime, erbe aromatiche, fiori freschi e mandorla sul finale

Gusto Fresco e di profonda mineralità, leggero e pulito, armonico e avvolgente

produttore: Pojer e Sandri

Vini principali
Pinot Nero, blend di vitigni internazionali e autoctoni
Anno fondazione
1975
Ettari vitati
26
Uve di proprietà
90%
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Mario Pojer
Indirizzo
Aziena Agricola Pojer e Sandri, Via Molini, 4 - 38010 Faedo (TN)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Formaggi freschi
  • Antipasti caldi di pesce