Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muller Thurgau Peter Zemmer 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Muller Thurgau Peter Zemmer 2023

Zemmer Peter

Il Muller Thurgau è un vino bianco di montagna caratterizzato da grande freschezza e bevibilità che nasce ad oltre 800 metri di altitudine nella Bassa Atesina. Sviluppa un corredo aromatico molto fragrante e delicato, composto da note di agrumi, mughetto, frutta bianca croccante e leggeri ricordi di erbe alpine. L'assaggio è dritto e succoso, con freschezza viva e vibrante, congiunta ad una vena minerale

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MULLER THURGAU PETER ZEMMER 2023

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è un bianco armonioso e fruttato, dal profilo delicatamente aromatico. È realizzato con l’omonimo vitigno, creato alla fine dell’Ottocento incrociando il Riesling con la Madeleine Royale. Un’uva che si è rivelata particolarmente adatta ai climi freddi e a una viticoltura di montagna. Le escursioni termiche, infatti, permettono di ottenere vini profumati, con aromi intensi e notevole freschezza. Le sue note floreali, agrumate e fruttate, ne fanno un compagno ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare delicati antipasti di mare.

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è una delle etichette che meglio rappresenta la personalità dei vini altoatesini e il carattere del territorio. Le uve di Muller Thurgau provengono dal vigneto Caprile, che è coltivato a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare, su un dolce pendio che sovrasta l’area della Bassa Atesina.  Il nome deriva dall’espressione contadina piccolo ovile e fa riferimento alla zona, un tempo utilizzata solo per il pascolo. Il clima fresco, ventilato e i terreni prevalentemente composti da calcare, permettono d’ottenere uve di grande finezza ed eleganza. Dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a una temperatura di 19 °C. Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Peter Zemmer Muller Thurgau illustra perfettamente la tipicità varietale del vitigno, che nelle terre dell’Alto Adige ha trovato le condizioni per esprimersi molto bene, con vini particolarmente equilibrati. La classica ricchezza fruttata, trova un ottimo bilanciamento nella freschezza dell’altitudine, rendendo l’esperienza gustativa molto piacevole.  Si presenta di colore giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. All’olfatto colpisce per l’intensa ricchezza aromatica, che spazia dai fiori bianchi, agli agrumi, ai frutti a polpa bianca, alle note tropicali e alle sfumature speziate.  Gli aromi densi regalano un sorso armonioso e persistente, che chiude su note fresche e sapide. Il carattere del vino di montagna in un calice.

Colore

Giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi verdolini

Gusto

Molto fresco, vibrante, fragrante e dalle piacevoli scie minerali e agrumate

Profumo

Note di mughetto, fragranze floreali, agrumi succosi, frutta bianca e cenni minerali