Muller Thurgau 'Quaron' Borgo dei Posseri 2016

Il Quaron è il Muller Thurgau raffinato, delicato ed elegante di Borgo dei Posseri, una bella espressione di vino bianco del Trentino vinificato in acciaio. Emana profumi piacevoli e invitanti di fiori e frutta bianca fresca. Il sorso è morbido, armonico, fine e rinfrescante. Da abbinare al pesce e a delicati piatti di montagna

9,90 € 12,50 € - 21% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Muller Thurgau 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 550 metri di altitudine con esposizione a sud e sud-ovest
Vinificazione
Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio
Affinamento
7 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
2 / 3
Veronelli
2016
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Muller Thurgau Quaron

Il vino “Quaron” è un Müller Thurgau snello e sottile, che per Borgo dei Posseri ha un significato particolare. Si tratta infatti della prima etichetta pensata e realizzata da Martin Mainenti, proprietario della cantina, sin da subito convinto che questo vitigno internazionale potesse regalare emozioni intense all’interno del terroir trentino. Un bianco semi-aromatico lavorato solo in acciaio, che mantiene quindi tutta la vivacità dei profumi primari dell’uva unita a una beva agile e facile, ottima per accompagnare antipasti e primi a base di pesce, oltre che un classico assortimento di sushi e sashimi.

Questo “Quaron” Müller Thurgau nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina Borgo dei Posseri, coltivate a un’altezza di circa 550 metri sul livello del mare. Qui i vigneti sono esposti verso sud e sud-ovest, e le viti vengono allevate con il sistema del cordone speronato, con una densità di circa 7000 ceppi per ettaro. Gli acini, scrupolosamente censiti durante la vendemmia di fine settembre, vengono diraspati e pigiati sofficemente, per poi essere avviati alla fermentazione in acciaio, dove rimangono ad affinare per 7 mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il bianco Müller Thurgau “Quaron” Borgo dei Posseri si manifesta, all’esame visivo, con un colore giallo paglierino. I profumi che contribuiscono a creare il profilo olfattivo di tale etichetta, ruotano intorno a sensazioni nitide e delicate, che richiamano note per lo più floreali e fruttate. Al palato è di corpo leggero, ampio, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, che scorre con la giusta levità garantendo una beva sempre scorrevole e appagante al contempo. Un vino con cui Borgo dei Posseri ricorda le origini della propria avventura, e, voltandosi indietro, guarda con soddisfazione al cammino intrapreso.

Colore Giallo paglierino

Profumo Elegante e delicato, con sentori di fiori di campo e frutta bianca fresca

Gusto Fresco, morbido, armonico, fruttato e delicato

produttore: Borgo dei Posseri

Vini principali
Muller Thurgau, Pinot Nero, Merlot, Sauvignon, Chardonnay
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
21
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
57.000 bt
Enologo
Stefano Valla
Indirizzo
Località Pozzo Basso, 1 - 38061, Ala (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi