Muller Thurgau San Michele Appiano 2019

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano è un vino bianco giovane, fresco e leggero, nitido ed equilibrato. Il profilo aromatico delicatamente erbaceo e speziato è sorretto da una struttura sapida, minerale, piacevole e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Muller Thurgau 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Muller Thurgau di San Michele Appiano

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano è l’espressione di uno dei vitigni tipici di un territorio che negli ultimi anni ha saputo esprimersi a livelli di assoluta qualità in campo vitivinicolo, stiamo ovviamente parlando dell’Alto Adige. Le vigne di questo vino trovano collocazione nella meravigliosa cornice dell’Alto Adige, più precisamente nelle zone di Campill, San Genesio e Graun presso Cortaccia, ad un’altitudine che varia dai 600 ai 900 metri.

Il San Michele Appiano Muller Thurgau prende corpo e vigore in terreni composti prevalentemente da ghiaie di origine calcarea e sedimenti porfirici. Per poter mantenere un’elevata qualità del prodotto finale bisogna quindi essere molto accurati durante tutta la lavorazione, partendo dalla cura della vigna è quindi ovvio che la vendemmia avvenga solo ed esclusivamente in maniera manuale. Una volta trasferiti i frutti in cantina, si procede alla vinificazione e all’affinamento all’interno di contenitori d’acciaio, così da poter mantenere integre le caratteristiche intrinseche di un vitigno dall’ampissima aromaticità.

Il Muller Thurgau di San Michele Appiano una volta versato nel bicchiere si presenta di un vivace giallo paglierino dai verdognoli riflessi. Il naso ricco di note fruttate che spaziano dalla pesca al litchi, si arricchisce ulteriormente grazie ai sentori di fieno e alle ferme ed intense note speziate di noce moscata, capaci di dar ulteriore spessore al già ricco bouquet aromatico. Al palato questo vino è teso, l’aromaticità che è intrinseca e tipica caratteristica del Muller Thurgau riesce ad avvolgere il sorso sostenuto da una fine sapidità e decisa freschezza. Con questa interpretazione la cantina di San Michele Appiano è riuscita a creare un fedele ambasciatore con un vitigno e un territorio che insieme, nel corso degli anni, hanno contribuito a rendere entusiasti e a far innamorare tanti amanti del vino.

Colore Giallo, con riflessi verdognoli brillanti

Profumo Intense note speziate di noce moscata e sentori erbacei di fieno

Gusto Fine e sapido, fresco e aromatico

produttore: San Michele Appiano

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewurztraminer, Pinot Nero, Lagrein, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1907
Ettari vitati
380
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.600.000 bt
Enologo
Hans Terzer
Indirizzo
Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore