Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Principiano 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo Principiano 2022

Principiano Ferdinando

Lo "Coste" di Principiano è un Nebbiolo d'Alba giovane e fresco, maturato in solo acciaio per circa 10 mesi. Si presenta come un vino rosso gentile, succoso e di grande beva, avvolto da aromi fruttati e floreali con echi di sottobosco.

Non disponibile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

10 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO PRINCIPIANO 2022

Il Nebbiolo è uno dei prodotti con cui Principiano manifesta il proprio amore per le Langhe piemontesi. Si tratta infatti di una cantina fortemente territoriale, che punta sulla genuinità dei propri vini, realizzati sempre senza l’utilizzo di prodotti di sintesi né di anidride solforosa, e con un approccio filosofico molto personale, che rispecchia il credo di Ferdinando. Il “Coste” è un vino rosso dal profilo giovane, in cui il Nebbiolo si presenta con tratti leggeri, che rendono la beva scorrevole e piacevole. Merito dell’affinamento, che, per quest’etichetta, viene svolto solo in acciaio, al fine di mantenere croccante il profilo fruttato al naso.

Questo Nebbiolo di Ferdinando Principiano nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni a bacca rossa più rinomati di tutto il panorama vitivinicolo italiano.  Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 40 anni, vengono coltivate da Principiano in vigneti esposti a sud e sud-ovest, a circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in vasche d’acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, dove poi rimangono ad affinare per un periodo di 10 mesi. Terminata la maturazione il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Nebbiolo Principiano che si presenta con un colore rosso rubino, tipicamente scarico. L’insieme di profumi che danza intorno al naso racconta note vinose e fruttate, in cui s’inseriscono anche tocchi più boisé. All’assaggio è di medio corpo, elegante, rotondo, con un sorso fine, decisamente invitante grazie a un bell’equilibrio. Un rosso con cui la cantina Principiano conferma il proprio legame con le Langhe piemontesi, declinate attraverso l’uva regina di questo terroir, il Nebbiolo.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Fresco, gentile, succoso e di pronta beva

Profumo

Bouquet vinoso e fragrante di frutti di bosco, viola, prugna e sottobosco