Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2020
92 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Nebbiolo 'Ester Canale Rosso - Vigna Rionda' Giovanni Rosso 2020

Rosso Giovanni

Il Nebbiolo “Ester Canale Rosso - Vigna Rionda” di Giovanni Rosso è un rosso langarolo di grandissimo pregio che nasce da uno dei cru più importanti del comune di Serralunga d’Alba, la Vigna Rionda. A tutti gli effetti un vino di caratura, intenso, fine ed elegante: al naso si avvertono classici accenni di frutti rossi e viola, poi accenni terziari di liquirizia e anche un lieve sentore di affumicato. Gli intriganti aromi si ripresentano in bocca con grande persistenza, insieme a grande morbidezza e tannino fine ed elegante 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento per 23 giorni circa

Affinamento

12 mesi circa in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'ESTER CANALE ROSSO - VIGNA RIONDA' GIOVANNI ROSSO 2020

Il Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso nasce in Piemonte nel cuore delle Langhe tra Serralunga d’Alba, Cerretta e La Serra, territori rinomati e vocati per la produzione di vini dalla qualità indiscutibile. Giovanni Rosso ha iniziato la sua attività intorno al 1980, cercando di mettere attenzione, passione ed esperienza in ogni fase di lavorazione delle piante e della materia prima, al fine di distinguersi per la bontà dei suoi vini: 10 ettari di vigneto sono gestiti in maniera impeccabile anche grazie all’entrata in attività anche del figlio Davide agli inizi degli anni 2000 che ha saputo portare con sé una ventata di progresso in cantina.

Le uve Nebbiolo in purezza del Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso vengono coltivate nel totale rispetto delle naturali fasi di sviluppo, crescita e maturazione sia delle piante che della materia prima; in vigna l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile e sono banditi pesticci, erbicida e diserbanti per garantire autenticità nella produzione.  Il clima è continentale con essi calde, afose e aride e inverni molto freddi, caratterizzati da nevicate e gelate. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolgono fermentazioni alcoliche grazie all’azione dei lieviti indigeni in cemento per circa 15 giorni. L’affinamento si svolge in legno per qualche mese e successivamente viene imbottigliato.

Nel calice il Nebbiolo “Ester Canale Rosso” di Giovanni Rosso si presenta di un rosso rubino con riflessi granati intensi. I profumi ricordano le ciliegie, le fragole e il sottobosco con note finali di humus e sentori tostati sul finale; in bocca è intenso, equilibrato e piacevolmente tannico per bevute gustose e interminabili. Ottimo in abbinamento con i tipici tagli di carne rossa della tradizione piemontese cucinata alla griglia, primi piatti a base di verdure e salumi misti. Vino beverino e adatta a tutto il pasto per la tavola delle feste in famiglia in occasioni di ricorrenze o anniversari, gustando nel calice le bontà della terra piemontese e i suoi sapori autentici.

Colore

Rosso rubino leggero con riflessi granati

Gusto

Di gran corpo, dal tannino fine e integrato, morbido ed elegante

Profumo

Ciliegia, fragola e arancia candita, dal finale delicatamente affumicato e di liquirizia