Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Rangone' Ca' Viola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Nebbiolo 'Rangone' Ca' Viola 2022

Ca' Viola

Il Nebbiolo "Rangone" di Ca' Viola è un vino rosso intenso e corposo, dotato di carattere, maturato per oltre 15 mesi in grandi botti di rovere. Un bouquet tipico di violette, rose rosse, frutta sotto spirito e spezie orientali accompagna un assaggio dotato di energia, tensione e struttura, con solidi tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio, con macerazione sulle bucce per 10-15 giorni. Nessuna filtrazione

Affinamento

Almeno 15 mesi in botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'RANGONE' CA' VIOLA 2022

Il "Rangone" Nebbiolo di Ca' Viola è un rosso elegante, fresco e dal sorso scorrevole, prodotto con Nebbiolo in purezza dalla cantina dell’enologo Beppe Caviola. La vinificazione delicata e l’utilizzo solo di botti grandi, permettono di conservare il volto varietale del Nebbiolo, con le sue caratteristiche floreali e i suoi aromi fragranti e fruttati. È un’etichetta di grande piacevolezza gustativa, che porta in primo piano il profilo giovane del grande vitigno delle Langhe, esaltando la sua capacità d’abbinamento a tavola con i piatti classici della cucina piemontese.

Il vino "Rangone" Nebbiolo nasce nelle campagne di Montelupo Albese, un piccolo paese delle Langhe, dove il famoso enologo Beppe Caviola ha fondato nel 1991 la sua cantina. Nelle vigne sono coltivate le varietà classiche del territorio: Nebbiolo, Dolcetto e Barbera. I suoi vini sono il frutto di un’attenta gestione agronomica e di un lavoro in cantina ridotto al minimo. Il vigneto di Nebbiolo si trova a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da suoli composti da marne calcaree grigie e sabbie giallo rossastre. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane a cappello sommerso. Il vino matura per 15-17 mesi in grandi botti di rovere e viene imbottigliato senza filtrazione.

Il Nebbiolo "Rangone" Ca' Viola è un vino perfetto da degustare quando si ha voglia di un buon Nebbiolo senza la struttura e l’importanza di un Barolo o di un Barbaresco. Si presenta di colore rosso granato luminoso e brillante. Il bouquet esprime profumi floreali di violetta, petali di rosa secchi, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia e delicate sfumature di spezie. Al palato è di medio corpo con un frutto delicato, una trama tannica sottile, un finale equilibrato e di buona freschezza.

Colore

Rosso granato brillante

Gusto

Morbido, intenso, fresco, sapido, elegante e slanciato, dall'energica trama tannica

Profumo

Molto tipico, intenso ed espressivo, di fiori e violette, frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e spezie orientali