Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Giovanni Canonica 2021

Nebbiolo Giovanni Canonica 2021

Canonica Giovanni

Il Nebbiolo del produttore Giovanni Canonica è un vino rosso autentico e artigianale proveniente da una delle zone più incantevoli del Piemonte: le Langhe. Le uve vengono raccolte e selezionate manualmente, dopo la vinificazione maturano per 10 mesi in vasche d'acciaio e non subiscono alcuna chiarifica o filtrazione prima di essere imbottigliate. Il colore è rosso rubino con riflessi luminosi e gli aromi sprigionati ricordano frutta a bacca rossa matura, cacao e spezie dolci. Il sorso è caldo, avvolgente, minerale, di grande eleganza e dal finale di lunga persistenza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 10 giorni

Affinamento

10 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO GIOVANNI CANONICA 2021

Il Nebbiolo di Giovanni Canonica è uno strepitoso vino territoriale, preludio ad uno dei più coinvolgenti Baroli prodotto da un produttore diventato ormai iconico. Nel panorama di Barolo è ormai nota la distinzione tra classicisti e modernisti, sebbene negli ultimi anni, una ristretta cerchia di vignaioli appartenenti al primo gruppo abbia raggiunto uno status autoritario e sia diventata punto di riferimento assoluto per gli appassionati bevitori. A questi appartiene senza dubbio Giovanni Canonica, che coltiva dal 1983 tre ettari a Barolo, con un credo rimasto immutato nel tempo, ovvero quello di produrre vini genuini e di territorio, lontani anni luce da mode o derive passeggere. L'esigua produzione di appena 10000 bottiglie e la crescente domanda, fa sì che le bottiglie di Giovanni siano diventate oggetto di culto tra gli appassionati, pertanto il nostro consiglio è di aggiudicarsene una, quando possibile. Istituzionale.

Il rosso Nebbiolo è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti interamente dal vigneto sito a Grinzane Cavour. Tutte le vigne vengono coltivate seguendo un preciso approccio agronomico, che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, finalizzato da un lavoro di cantina altrettanto coscienzioso. Dopo l'accurata vendemmia manuale infatti, prende il via la fermentazione alcolica spontanea, accompagnata da macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il liquido affina in vasche d'acciaio per 10 mesi.

Il vino Nebbiolo si presenta nel calice con veste rubina scarica, che vira verso il granato. Naso emblematico per tipicità, classico nei suoi rimandi alla rosa canina, alla menta, alla viola appassita e alla ciliegia. Il sorso è tonico e grintoso, una vera e propria ode al vitigno che si dipana tra una frizione tannica salda e compatta ed una freschezza irrorante. Nebbiolo ''base'' dalla cilindrata ben superiore, capace di gareggiare in una categoria superiore.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, elegante, avvolgente, minerale e dal finale di ottima persistenza aromatica

Profumo

Intenso, dolce, ricordi di frutta a bacca rossa matura, cacao e spezie dolci nel finale