Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Giuseppe Rinaldi 2020
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Giuseppe Rinaldi 2020

Rinaldi Giuseppe

Il Nebbiolo di Giuseppe Rinaldi è un vino rosso affinato lentamente per 18 mesi in botte grande. Un vino silenzioso ma intenso, elegante e corposo. Al naso si avvertono sensazioni floreali, fruttate, speziate e sfumature minerali. Al palato è avvolgente, sapido e dai tannini sottili.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti di rovere, 20 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

18 mesi in botte di rovere di Slavonia da 33 hl.

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO GIUSEPPE RINALDI 2020

Il Nebbiolo è il biglietto da visita della famiglia Rinaldi, capace di ridefinire il concetto di vino "base" essendo già testimonianza di espressività e classe. Liquidi austeri, come da tradizione langarola e pochi semplici gesti sia in vigna che in cantina: questo è il credo di Giuseppe, Carlotta e Marta Rinaldi, dare vita a bottiglie che siano fotografia di uva e territorio senza alcun filtro né aiuto che non provenga dalla natura. I 6,5 ettari vitati sono situati nel comune di Barolo, e le uniche sostanze ammesse sono solo un pò di rame e zolfo di cui si sta cercando di ridurre ulteriormente l'utilizzo. Rinaldi è oggi il nome di un produttore tra i più stimati ed apprezzati di Barolo nel mondo, per la sua capacità di sfornare bottiglie che non seguono le mode ma semplicemente siano una delle massime espressioni di ciò che il connubio tra Nebbiolo e la sua zona d'elezione possa offrire quando interpretato con coscienza e conoscenza.

Il Nebbiolo di Giuseppe Rinaldi è considerabile a tutti gli effetti un piccolo Barolo, poiché le uve utilizzate per produrlo provengono dagli stessi vigneti scelti per la produzione dei suoi "fratelli maggiori" e l'unica differenza è il tempo di affinamento. Vigneti situati interamente nel comune di Barolo, e uve sanissime poiché provenienti da un agricoltura che non prevede prodotti di sintesi. In cantina si prosegue con lo stesso credo, e dopo la cernita manuale delle uve la fermentazione avviene in botti di legno grande grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, mentre la macerazione, lunga come in tutti i vini della cantina, ha durata di tre settimane. L'affinamento avviene in botti grandi come da tradizione classicista per circa 18 mesi e dopo un ulteriore sosta in bottiglia il liquido è pronto per essere messo sul mercato.

Il vino Nebbiolo di Rinaldi ha colore rosso rubino che vira verso il granato. Portandolo al naso si è subito travolti dalla sua modalità espressiva così diretta e schietta, in cui la Langa si palesa nitidamente con richiami alla viola, alla ciliegia, alla rosa canina, senza rinunciare però ad una piacevole dose di rusticità. L'assaggio disegna un sorso emozionante come di consueto nei liquidi di Beppe: intreccio di freschezza e carnosità, ha la forza di ricondurre ad una dimensione personale ed intima. Senza dubbio un vino del cuore, a cui è impossibile rinunciare.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente, fresco, sapido e dai tannini sottili

Profumo

Elegante, floreale, di geranio, fruttato, di piccoli frutti rossi selvatici, speziato e minerale