Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo La Spinetta 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo La Spinetta 2022

La Spinetta

Il Nebbiolo de La Spinetta è un vino rosso di grande espressività delle Langhe, maturato per 12 mesi in barrique. Il bouquet di frutti di bosco, prugne e petali di rosa svela un un sorso possente ed elegante, dotato di un tannino ben scolpito e di una piacevole freschezza di fondo

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in rotofermentatori per circa una settimana e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique di secondo passaggio, 2 mesi in acciaio e imbottigliato senza filtrazioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO LA SPINETTA 2022

Il Nebbiolo è uno dei biglietti da visita della cantina La Spinetta, che mostra tutta l'eleganza e la classe di un'uva talentuosa interpretata in maniera moderna. Una famiglia dinamica, inarrestabile, in continua evoluzione: con questa frase potremmo riassumere la storia dei fratelli Rivetti, che hanno dato vita a diverse realtà di pregio tra cui una tenuta in Toscana, il rilevamento di una casa spumantistica, oltre ad aver curato la crescita di quella che oggi è in Piemonte una cantina consolidata e di successo. Circa 100 ettari di vigna, dove i vitigni autoctoni locali quali Barbera, Nebbiolo e Moscato vengono valorizzati e coltivati con un utilizzo della chimica molto ridotto. La scelta della cantina è quella di adottare rese molto basse e maturazioni piene, in modo di ottenere liquidi di maggiore spessore e concentrazione.

Il vino Nebbiolo La Spinetta proviene da uve situate nei pressi di Neive, grande enclave del Barbaresco. In vigna si pratica un agricoltura sostenibile, pertanto non si utilizzano pesticidi nè diserbanti nel pieno rispetto della vite. Le piante, che poggiano su terreni calcarei, sono coltivate a circa 270 metri d'altitudine con esposizione sud. Dopo la vendemmia avvenuta circa a metà ottobre, i grappoli migliori vengono portati in cantina per la fermentazione alcolica che avviene per 7-8 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. Dopo lo svolgimento della malolattica in botti piccole, l'affinamento prosegue per 12 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Dopo una sosta in acciaio di 2 mesi il vino viene imbottigliato e fatto riposare in vetro per circa un anno prima della messa in commercio. Il liquido non viene ne filtrato ne chiarificato, per non perdere nulla del suo ampio spettro aromatico-gustativo.

Il vino rosso La Spinetta Nebbiolo si palesa nel bicchiere con veste di colore rubino vivace. Il naso colpisce da subito per l'esuberanza della sua componente fruttata, ricca e concentrata, fatta di richiami alle prugne, alla marmellata di frutti di bosco e inframezzata da richiami floreali tipici langaroli quali la rosa canina. Il sorso, materico e coeso, è puro velluto, accarezza il palato in virtù di tannini ben ricamati, ma è prontamente bilanciato dalla componente fresca e turgida che il Nebbiolo porta in dote. Assaggio che non lascia indifferenti, e chiude su una persistenza lunga e balsamica. Goloso e invitante, testimonia la grande mano della cantina in vinificazione.

Colore

Rosso granato

Gusto

Deciso e corposo, pieno e concentrato, accompagnato da una buona freschezza, da un tannino setoso e da una piacevole sapidità

Profumo

Intenso con aromi di cuoio, frutta rossa matura, viole e rose essiccate ed echi terrosi