Nebbiolo Mauro Molino 2017

Il Nebbiolo di Molino è un'interpretazione sottile ed elegante, dal profilo femminile e dai chiari sentori intriganti di fiori e frutti del sottobosco. Al palato il tannino si rivela in una declinazione piacevolmente vellutata e il sorso rivela un'impronta di freschezza che ne invoglia subito la beva

15,50 € 19,50 € - 21% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 10-30 anni site presso terreni argillosi e calcarei
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con 5 giorni di macerazione sulle bucce
Affinamento
Almeno 6 mesi in botti grandi di rovere

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Nebbiolo di Mauro Molino

Questo Nebbiolo porta con sé la magia delle Langhe piemontesi, area in cui questo autoctono riesce a esprimersi su altissimi e prestigiosi livelli qualitativi. Così accade anche con quest’etichetta firmata Mauro Molino, espressione gentile, quasi femminile, di un vino che presenta profumi sottili e delicati, che raccontano note varietali e sentori più terziari, derivanti dall’affinamento in botte. Una bottiglia in cui il sorso fresco incentiva la beva già adesso, ma che è comunque in grado di affinare per 4-5 anni se lasciata in cantina.

Questo Nebbiolo nasce dalle omonime uve, coltivate in purezza all’interno della DOC Langhe. Le viti hanno un’età media compresa fra i 10 e i 30 anni e crescono in terreni dal sottosuolo calcareo e argilloso. La vendemmia si svolge tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, e i grappoli, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati. Gli acini si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per 5 giorni sulle bucce e svolgendo poi anche la malolattica. L’affinamento viene svolto in botti grandi di rovere per 6 mesi, periodo al termine del quale si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Nebbiolo firmato dalla cantina Mauro Molino si annuncia all’occhio con un colore rubino, intenso e profondo. Profumi boisé e sentori di cacao si mescolano alle caratteristiche note primarie dell’uva, dove la prugna e il fiore della viola si avvertono in maniera netta. All’assaggio è di media struttura, con un sorso raffinato in cui i tannini risultano squisitamente integrati e la freschezza alimenta il finale, dotato di buona persistenza. Un’etichetta che lascia il segno, una perfetta introduzione ai rossi delle Langhe!

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Ricco di cacao e sottobosco, ribes prugne in confettura e mirtilli, di viola e rosa

Gusto Sorso deciso e verticale, elegante, dall'impronta tannica sottile e vellutata, freschezza persistente

produttore: Molino Mauro

Vini principali
Nebbiolo, Barolo
Anno fondazione
1982
Ettari vitati
14
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Matteo Molino
Indirizzo
Frazione Annunziata, Borgata Gancia 111 A - 12064 La Morra (CN)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi